Le razze di cane più pigre

Dai più atletici ai più vivaci, inutile dire che alcune razze di cane appaiono più pigre rispetto ad altre. Tuttavia, occorre subito precisare che molta della sedentarietà del quattro zampe dipende più dal suo proprietario e dallo stile di vita, che dalla sua genetica. 

Così come succede per gli esseri umani anche tra i quattro zampe potrebbe capitare di trovarne qualcuno più dedito allo sport e qualcun altro più estimatore della vita sedentaria. Alcune razze di cane, in particolare, potrebbero risultare più pigre rispetto ad altre. E anche se non esiste un vero e proprio studio scientifico un esperto di comportamento canino, Will Atherton, ha stilato una classifica in base alla sua esperienza di educatore e addestratore.

Cane pigro
Cane Labrador sdraiato sul divano – VelvetPets

Chi è il cane più pigro?

Come in più contesti ci siamo trovati a precisare, il carattere di un cane dipende dalla sua indole e poco o nulla ha a che vedere con la razza. Tuttavia, la stessa indole ha delle inevitabili basi biologiche ed è per questo motivo che quattro zampe della stessa razza, spesso, condividono caratteristiche simili. Tra queste caratteristiche, in particolare, si nota anche una certe propensione, per alcuni, verso la vita sedentaria. In tal senso, Atherton inserisce al primo posto tra i cani di piccola taglia il Cavalier King Charles Spaniel, un cane che appare particolarmente rilassato e che si adatta con facilità ad uno stile di vita più ‘lento’.

Tra le taglie medio-grandi, invece, la razza più pigra sembra il Greyhound, più comunemente conosciuto come Levriero inglese. L’esperto spiega che, nonostante si pensi che l’energia di questi cani sia interminabile considerando che sono i cani più veloci, in realtà il Levriero potrebbe accusare più di altri la stanchezza. Tra i molossoidi la scelta si complica. Il Mastiff, ovvero il Mastino inglese, sembra essere il più pigro in assoluto secondo l’esperienza di Will Atherton. Questa razza è particolarmente gentile e calma, protettori della famiglia non si mostrano però mai aggressivi.

Greyhound
Razza di cane Greyhound – VelvetPets

L’importanza del movimento

Come accennato, ovviamente, non si tratta di una classifica assoluta e del resto come abbiamo precisato anche in altri contesti, per esempio parlando dell’intelligenza canina, non si può dicerto racchiudere all’interno di schemi prefissati l’indole di un animale. Quello che conta precisare in questo contesto è piuttosto la necessità di rendere i cani più attivi per non danneggiare la loro salute. Se, ad esempio, il pisolino di un cane supera le 15 ore al giorno è importante osservare i suoi comportamenti da sveglio. Fare attenzione ad ogni minimo cambiamento e tenere sempre sotto controllo il suo peso sono sicuramente i modi migliori per aiutare il quattro zampe.

Infine, per limitare il rischio di sovrappeso, permettere che il cane mantenga sempre una buona forza muscolare e ridurre il rischio di malattie, è importante che il pet segua sempre una dieta equilibrata e che faccia l’adeguata attività fisica. Quest’ultimo aspetto dipende molto dalla razza del cane. Infatti, in genere, cani come Jack Russell, Yorkshire, Terrier, Border Collie, Labrador o Golden Retriever dovrebbero svolgere tra 1 e 2 ore di attività fisica al giorno. Mentre, ai Chihuahua bastano anche solo 30 minuti. Insomma, per curare al massimo il quattro zampe non bisogna mai troppo assecondare la sua pigrizia.

Impostazioni privacy