Perché il cane scava buche in giardino? Cause e soluzioni

A quanti padroni sarà capitato di trovare il loro cane al rientro a casa “soddisfatto” delle sue buche in giardino. Lì dove era appena stata piantata una nuova pianta, oppure era ricresciuto un folto prato, il nostro amico a quattro zampe ha preferito scavare tra la terra. Ecco a cosa è dovuto questo atteggiamento e cosa fare per evitare questi episodi. 

Potrebbe essere un attacco di stress d’abbandono oppure semplicemente l’avvertimento di un odore particolare. Le cause per le quali un cane potrebbe divertirsi a scavare buche nel nostro giardino sono tante. Ma quello che non tutti sanno è come fare per evitare che ciò accada, soprattutto d’estate quando si cercano di vivere e curare al meglio gli spazi aperti.

Cane giardino buche
Cane scava buche in giardino, foto Pixabay – VelvetPets

Sono tante e svariate le cause per il quale il nostro cane potrebbe scavare in giardino. Spesso, infatti, ci sorprendiamo quando troviamo il prato appena sistemato che si riempie di solchi di terra scavati dal nostro cane. Eppure, nulla accade per caso nemmeno in queste occasioni. I cani, infatti, hanno un olfatto molto sviluppato e per questo, il motivo più comune per il quale scavano tra la terra, è proprio perché un odore particolare potrebbe aver attirato la sua attenzione. Non solo, perché il suo atteggiamento potrebbe comparire solo per noia. Se si lascia, infatti, un cane solo in giardino per molte ore, questo potrebbe scavare buche per disperdere le proprie energie senza annoiarsi in cuccia.

Lo scavare appare quasi istintivo per il nostro amico a quattro zampe, nonostante quelli che potrebbero essere i nostri rimproveri dopo essere venuti a conoscenza del suo comportamento. Eppure, c’è da dire che alcune razze piuttosto che altre sono più predisposte a scavare buche, come il Terrier e il Bassotto. Ci sono però dei consigli utili da seguire se si vogliono evitare questi inconvenienti.

Come evitare che il nostro cane scavi buche in giardino

Non è impossibile far capire al proprio cane che non deve scavare buche in giardino, ma ci vuole assolutamente molta pazienza. Il primo passo sta nel modificare qualche nostra abitudine. Prima di lasciare solo per qualche ora il nostro amico a quattro zampe bisognerebbe portarlo a fare una bella passeggiata, così che scarichi tutto il suo stress e le sue energie prima di farlo tra la terra in giardino. Potrebbe essere d’aiuto creare anche un posto fresco per il nostro animale, che magari potrebbe avere attacchi di caldo e per questo scavare una buca per rinfrescarsi. Come ultimo consiglio c’è anche quello di fare scorta di giochi per animali, che lo potrebbero tenere impegnato durante la nostra assenza.

Cane giardino scava soluzioni
Soluzioni per non far scavare il cane in giardino, foto Pixabay – VelvetPets

Esistono però anche delle tecniche di dissuasione nei confronti dei nostri cani per evitare che scavino ulteriori buche in giardino. Si potrebbe, infatti, cospargere del succo di limone diluito per far sì che l’odore dia fastidio al nostro animale domestico e eviti di avvicinarsi alla zona interessata. Un altro utile alleato potrebbe essere una rete in plastica, da mettere nel primo strato sotto il terriccio. Si potrebbe, infine, decidere di creare un luogo apposito, magari con della sabbia, in cui il cane può sfogare tutti i suoi istinti e fare le sue buche.

Impostazioni privacy