Che significa quando il gatto “soffia”: cosa si nasconde dietro questo comportamento

I gatti spesso soffiano ma cosa si nasconde realmente dietro quest’abitudine? Ecco il motivo di tale atteggiamento.

I gatti sono creature estremamente eleganti, composte e che amano la loro indipendenza e solitudine. Già dalle prime conoscenze riguardo la realtà di questi splendidi felini, si nota subito l’abitudine di tali animali a “soffiare”.

perchè gatto soffia motivi
I gatti e il loro “soffio”. Di cosa si tratta? (velvetpets.it)

Questo comportamento è innato nei gatti, ed è uno dei primi segnali che impariamo a riconoscere quando interagiamo con loro, soprattutto se si tratta di gatti selvatici e/o un po’ ostili.

Può sembrare qualcosa di sorprendente e incomprensibile a chi è meno familiare con i gatti, ma in realtà è un comportamento che rivela un lato molto interessante della loro natura. Dunque, in fin dei conti viene spontaneo chiedersi: Ma perchè i gatti soffiano?

Che significa quando il gatto “soffia”?

Quando un gatto soffia, emette un suono simile a un soffio, accompagnato spesso da un’inarcamento del corpo per cercare di apparire più grande e minaccioso. E’ come una sorta di avvertimento che indica “stai lontano” o “non avvicinarti”. Soffiare è un modo per i gatti di stabilire confini e di comunicare i loro stati emotivi.

Anche i gattini, fin dai primi giorni di vita, possono iniziare a soffiare come una reazione istintiva, per proteggersi dai pericoli o per avvertire i loro compagni di giochi quando vanno troppo oltre i limiti.

Ciò non deve essere frainteso come un segno di totale ostilità e pericolosità, ma va inteso come una forma di difesa che i gatti utilizzano per proteggersi o per difendere il proprio territorio.

In questi casi infatti, se doveste imbattervi in un gatto che vi soffia, è meglio evitare di avvicinarsi troppo o di affrontarlo in modo diretto, perché non esiterà ad attaccare se metterete alla prova la sua tolleranza.

perchè gatto soffia motivi
Perchè il gatto soffia? Facciamo chiarezza (velvetpets.it)

Il loro comportamento potrebbe essere anche un atteggiamento appreso durante l’evoluzione di questo felino da animali più pericolosi di loro, come i serpenti: il suono infatti è molto simile a quello che emettono i rettili prima di attaccare. Questa potrebbe essere una forma di mimetismo protettivo.

Soffiando il gatto è anche in grado di trasmettere il suo stato d’animo, in questi casi infatti potrebbe sentire paura, confusione, ansia. Questo può accadere, ad esempio, durante una visita dal veterinario o un trasferimento improvviso, in presenza di rumori forti o in un ambiente sconosciuto. Il soffio è un modo per esprimere la loro paura e cercare di tenere lontano ciò che li mette in allarme.

E’ bene ricordare che i gatti sono anche animali estremamente territoriali e, di conseguenza, può capitare che soffino per difendere il loro spazio e segnare i confini. Ciò può accadere, ad esempio, se un gatto si sente minacciato da un altro animale o percepisce la presenza di un intruso nel suo territorio, come quando introduciamo dei nuovi animali in casa.

In altri casi invece è bene fare attenzione a questo comportamento nel proprio gatto, perché potrebbe rappresentare un importante campanello d’allarme. I gatti possono soffiare anche quando vengono semplicemente toccati o maneggiati in modo inaspettato o fastidioso, oppure quando si sentono doloranti toccati in determinati punti del corpo, che potrebbero segnalare la presenza di qualche problema nell’animale.

perchè gatto soffia motivi
Il soffio del gatto come segno di avvertimento e non solo (velvetpets.it)

Si tratta quindi di un comportamento naturale, attraverso il quale i gatti cercano di comunicare i loro stati emotivi e difendersi. Rispettare il loro spazio e i loro segnali di avvertimento è fondamentale per mantenere una relazione positiva e di fiducia con loro.

Se stai introducendo in casa tua un nuovo gatto, fai attenzione a fare tutto in modo graduale, lascia che si abitui all’ambiente, se soffia quando ti avvicini lasciagli i suoi spazi e cerca di rassicurarlo o stare più vicino a dove si trova lui senza soffocarlo, dai tempo al tempo per instaurare un rapporto di fiducia con lui.

Impostazioni privacy