Vie di fuga: di cosa si tratta e perché sono importanti se hai più di un gatto

Un gatto in casa è una gioia, siamo tutti d’accordo. Quando, però, ce ne sono diversi le “vie di fuga” sono importanti, di che si tratta?

Gli animali da compagnia ci arricchiscono la vita, ci regalano amore, tenerezza e compagnia. Chiunque ne abbia in casa può confermare che l’intero ambiente domestico risulta più caloroso, luminoso, accogliente. Parliamo oggi del gatto e di chi, magari, ha scelto di accoglierne in famiglia diversi: perché è importante avere delle “vie di fuga” in questo caso?

Vie fuga gatto cosa sono
Cosa sono le vie di fuga per il gatto e perché devi averle (velvetpets.it)

Dalla denominazione possiamo farci un’idea di cosa si tratti, ma, in particolar modo, è importante comprendere il perché occorrono quando abbiamo diversi amici felini a farci compagnia nella nostra abitazione. Cosa sapere per farli sentire al sicuro e protetti.

Cosa sono le vie di fuga e perché occorrono quando abbiamo più di un gatto

Spieghiamo prima di cosa stiamo parlando nel pratico e poi andremo a scoprire la ragione per cui non dovremmo farle mancare in casa. Una “via di fuga” non è altro che un percorso alternativo, una seconda strada, che il nostro gatto può prendere e sfruttare quando non ha voglia o non è dell’umore di “incrociarne” un altro. O, magari, di cui può servirsi se non si sente al sicuro, in un preciso momento, in compagnia degli altri amici felini.

gatti convivenza vie di fuga
Le vie di fuga per una convivenza pacifica dei nostri amici felini (velvetpets.it)

Un po’ come per noi esseri umani, la convivenza non è sempre facile nemmeno per i nostri amici a quattro zampe. Soprattutto quando si tratta di gatti, che, come sappiamo, sono animali molto sensibili che si “innervosiscono” facilmente. Per quanto i nostri possano andare d’accordo ed essere amici, legati, gli spazi sono e restano importanti.

Vi sarà capitato, ad esempio, qualche volte, di notare che uno dei gatti si è ritrovato in un angolo ed è subito scattata una sorta di tensione con gli altri. Questo accade proprio a causa di queste “zone morte” della casa, senza svincoli o via d’uscita alternative. I nostri amici felini non amano sentirsi “prigionieri”, accerchiati e quindi, per quanto amabili e affettuosi, necessitano di potersi spostare senza per forza incontrare gli altri simili.

Ovviamente, molto dipende dal numero di gatti che abbiamo in casa, dalla grandezza dell’abitazione, dall’età del felino e così via. Basterà, comunque, creare questa sorta di percorsi “alternativi”, che possono essere composti di mensole, fine scale e simili per assicurarci che l’armonia regni tra i nostri amici a quattro zampe.

Impostazioni privacy