Criceti, quando mordono la gabbia è un chiaro segnale: come interpretarlo ed intervenire

Tenerissimi e adorabili, i criceti sono tra gli animali domestici che preferiamo ma cosa significa quanto mordono la gabbia?

Vivere con gli animali comporta grandi benefici per il benessere psico-fisico. Diventano dei veri e propri membri della famiglia, crescono con noi e li amiamo in modo profondo e sincero. C’è chi preferisce cani e gatti e chi, invece, “cuccioli” più piccoli e che non necessitano di troppo spazio, magari per esigenze specifiche.

I criceti sono sicuramente tra i preferiti di molti. Cosa significa quando mordono la gabbia? Si tratta di un chiaro segnale che non dobbiamo sottovalutare.

criceti mordono gabbia perché
Perché i criceti mordono la gabbia: cosa significa (velvetpets.it)

Chiunque ne abbia uno si è ritrovato ad osservare questo comportamento particolare, che magari avrà suscitato anche simpatia e divertimento. Ma perché i criceti, a volte, hanno questa strana abitudine?

Mordono la gabbia: perché i criceti si comportano così? Come interpretarlo

Ebbene, come sappiamo, gli animali usano il comportamento per esprimere ciò che provano. Il tipico esempio è quando vediamo un cane muovere allegro la coda e ci convinciamo che sia simbolo di curiosità, felicità, interesse. Anche i criceti si esprimono attraverso una serie di azioni, una delle quali è proprio mordere le sbarre della gabbia.

criceti mordono gabbia perché
Cosa esprime il criceto mordendo la gabbia: cosa significa questo suo particolare comportamento (velvetpets.it)

Cosa rappresenta questo meccanismo? Di solito un qualche tipo di malessere di cui sta a noi comprendere i motivi. Mordere la gabbia è un tentativo di “evasione”, il che può significare che il nostro criceto non si sente a suo agio, sta vivendo un momento di frustrazione dovuto ad una ragione particolare.

Potrebbe trattarsi di uno spazio poco adeguato (una gabbia troppo piccola, troppo grande e così via) o di una carenza di interazione con noi. Questi cuccioli hanno bisogno di imparare a conoscerci, a riconoscere il nostro odore o, meglio, di sentire l’odore della loro casa, la loro gabbietta, sulla nostra pelle per sentirsi al sicuro. Ancora, potrebbero essere spaventati da qualcosa o magari necessitare di fare più movimento rispetto al solito.

Sta a noi comprendere cosa c’è alla base del malessere del nostro criceto e intervenire nel modo adeguato per tranquillizzarlo e assicurarci che si senta a suo agio, al sicuro e coccolato. Possiamo provare a spostare la gabbia, a sostituirla, ad aggiungere una ruota o un gioco con cui può dilettarsi e fare esercizio. Compreso cosa lo inquieta, questo comportamento dovrebbe scemare, poco alla volta.

Impostazioni privacy