Il gatto non fa mai le fusa? Ecco quando preoccuparsi

Le fusa di un gatto sono tra le caratteristiche più celebri di questo animale, ma come mai alcuni non le fanno? Bisogna preoccuparsi?

I gatti sono animali davvero particolari e hanno dei comportamenti unici che ce li fanno amare quando sono intorno a noi. Tra le caratteristiche più famose e apprezzate dei nostri amici felini ci sono sicuramente le fusa.

Piò capitare, tuttavia, che alcuni esemplari non le facciano mai o non le facciano più a un certo punto della loro vita. È una cosa di cui preoccuparsi oppure è tutto normale?

perchè il gatto non fa le fusa
Come mai il gatto non fa le fusa? Ecco la risposta (VelvetPets.it)

Prima di tutto dobbiamo spiegare cosa sono effettivamente le fusa e come mai i gatti le fanno. Le fusa sono delle vibrazioni che il nostro amico felino emette all’altezza del collo e che i gatti, in generale tutti i felini, producono per comunicare qualcosa.

Fanno parte, infatti, di quell’enorme insieme di modi di comunicazione che i gatti utilizzano per esprimere sentimenti o volontà verso il proprio padrone o altri animali.

Come mai il gatto non fa le fusa? Ci sono diversi motivi

La comunicazione felina è davvero molto ampia e i gatti possono utilizzare le fusa per richiamare le attenzioni del padrone o della loro mamma se sono ancora cuccioli.
Non sono solo un modo per dimostrare affetto, ma anche un tentativo di comunicare il loro stato di salute, la loro sazietà e tanti altri stati d’animo.

In generale le fusa sono sempre un segno positivo perché grazie a loro i gatti producono endorfine. Se un gatto smette a un certo punto di fare le fusa oppure non le ha mai fatte può darsi che il nostro amico felino non sia del tutto sereno.

La casa è il territorio del nostro gatto e può risultare stressante per lui magari se cambiamo l’arredo, chiudiamo le porte, facciamo entrare in casa altri animali poco graditi oppure semplicemente gli abbiamo spostato la ciotola o la lettiera. Nella maggior parte dei casi, però, il nostro gatto smette di fare le fusa semplicemente perché è anziano.

perchè il gatto non fa le fusa
Ecco perché il nostro gatto non fa più le fusa (VelvetPets.it)

Come intervenire se il nostro gatto non fa le fusa

Come potete capire non è nulla di preoccupante se il nostro gatto smette di fare le fusa, nel 90% dei casi si tratta soltanto di stress temporaneo. Se ci sono stati dei cambiamenti in casa il nostro amico felino si abituerà prima o poi e tornerà a essere tranquillo e meno stressato. In ogni caso possiamo comunque intervenire per tranquillizzarlo.

Bisogna accarezzarlo, stargli vicino, coccolarlo, nutrirlo bene e farlo stare a suo agio negli spazi domestici. In casi estremi possiamo comunque portarlo dal veterinario o da una persona esperta che ci comunicherà le cure essenziali per rendere il nostro gatto più felice e a suo agio in casa.

Impostazioni privacy