Suricata, può essere considerato un animale domestico? Tutto quello che c’è da sapere

Avete mai sentito parlare del suricata? Si tratta di un simpatico animale africano: ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Negli ultimi anni si sta sviluppando sempre di più la moda di tenere in casa animali abbastanza atipici come fossero cani o gatti, ma purtroppo non sempre queste creature sono adatte all’ambiente domestico. Oggi parliamo ad esempio del suricata, un piccolo animaletto africano che sta spopolando sui social nell’ultimo periodo.

suricata animale domestico
Suricata come animale domestico: si può fare? (VelvetPets.it)

Per chi non lo conoscesse, il suricata fa parte della famiglia delle manguste ed è diffuso principalmente nell’Africa meridionale. Si tratta di una creatura abbastanza minuta: le sue dimensioni non superano i 30 cm e il suo peso non arriva nemmeno a 1 kg.
Il suricato si può tenere davvero come animale domestico o è solo un vizio di qualcuno?

Suricata, tutto quello che c’è da sapere su questi piccoli animaletti

Per chi ha visto il film Disney “Il Re Leone” si sarà chiesto che tipo di animale era il simpatico Timon: ebbene, era proprio un suricata. Si tratta di una creatura che in natura si comporta in modo particolare: vive in comunità sociali anche abbastanza allargate e molto territoriali.

La loro caratteristica peculiare è la “posizione di vedetta” ovvero la tipica posizione eretta che assumono per avvistare i pericoli all’orizzonte. Da questa descrizione sembrerebbe che il suricata non sia adatto alla vita domestica, ma in realtà con piccoli accorgimenti può vivere benissimo in casa con noi.

Non è molto diverso da un più comune furetto, ma è necessario che si abitui sin da cucciolo all’ambiente famigliare, che non ci sia troppo caos e che sia libero di scorrazzare in giro per la casa. Attenti a fessure e alture perché il suricata tenderà a esplorare spesso questi anfratti, causandovi anche qualche danno.

Tutti gli accorgimenti che dobbiamo prendere: cucce e convivenza

Una volta che abbiamo appurato che possiamo tenere un suricata in casa come animale domestico, dobbiamo anche prenderci cura di lui. In natura i suricati vivono all’interno di tane nelle quali si nascondono dai predatori e quindi non basta un semplice cestino.

Dobbiamo costruirgli una cuccia con un tetto, dalle dimensioni di 40×30 cm con un piccolo ingresso di 10×10 cm.

suricata animale domestico regole
Tutti gli accorgimenti per avere un suricata in casa (VelvetPets.it)

La convivenza con altri animali è abbastanza difficile dato che i suricati tendono a essere molto territoriali, ma se vengono abituati sin da cuccioli a stare in compagnia di gatti, cani o furetti possono conviverci tranquillamente.

Se invece portiamo a casa un nuovo animale domestico quando il suricata è già adulto allora potrebbero esserci anche dei conflitti o fastidi.

Impostazioni privacy