Tenere le zanzare lontano dai bambini senza prodotti chimici: i rimedi ecologici da provare

Le zanzare sono molto fastidiose per gli adulti ma per i bambini sono un vero e proprio pericolo per la salute.

Le zanzare, soprattutto con il caldo, sono un problema davvero fastidioso sia per adulti che bambini. Bisogna quindi evitare che i più piccoli vengano ripetutamente pizzicati poiché le conseguenze possono essere severe, soprattutto nel neonato.

L’insorgenza di infezioni, irritazioni e dermatiti importanti non è così rara. I bambini inoltre attraggono particolarmente questi insetti e quindi se sprovvisti di copertura sono presi letteralmente d’assalto dalle zanzare.

Zanzare come tenerle lontano dai bambini prodotti
Come allontanare le zanzare dai bambini (velvetpets.it)

Per evitare ogni problema è meglio prevenire quindi adottando tutti i rimedi ecologici del caso, così da evitare che respirino sostanze chimiche dannose.

Come tenere le zanzare lontane dai bambini

Per le zanzare sicuramente ci sono soluzioni efficaci come candele di citronella, strumenti elettrificati, prodotti da spruzzare sulle parti a vista ma in questi casi o bisogna effettuare una spesa o comunque impiegare dei prodotti non proprio naturali. Ci sono quindi per i bambini delle soluzioni appropriate che sono più indicate e naturali.

Il Politecnico di Milano tra i consigli fornisce l’uso di zanzariere per finestre o direttamente sulla culla o letto del bambino, sul passeggino e ogni volta che sia possibile. Meglio coprire il bambino quando si sta all’aria aperta ad esempio adottando una maglia in lino a maniche lunghe oppure scarpe chiuse.

Sono i primi sistemi per limitare i punti di accesso. Profumazioni forti o prodotti dolci non fanno che attirare ancor di più questi insetti. Se volete usare i prodotti in vendita allora scegliete per i bambini solo quelli che riportano la scritta “presidio medico chirurgico” e fate sempre una prova su una piccola porzione di pelle, potrebbero dare allergia.

Zanzare come tenerle lontano dai bambini prodotti
Allontanare le zanzare con i prodotti naturali (velvetpets.it)

Tra i rimedi della nonna per tenere le zanzare lontane dai bambini ci sono le vitamine. Basta che il bambino assuma regolarmente delle vitamine e le zanzare non si avvicineranno nemmeno. Questo perché i multivitaminici modificano l’odore della pelle e diventa particolarmente sgradevole per gli insetti. Un rimedio rapido e ottimale è il rosmarino però deve essere quello selvatico altrimenti non funziona.

Si può mettere in qualche preparazione o semplicemente sul davanzale della finestra. Anche gli oli essenziali aiutano come citronella, limone, geranio. Se questi odori sono presenti sui vestiti del bambino le zanzare si terranno alla larga, per l’ambiente basta usare un semplice diffusore.

Ovviamente ben vengano candele e spray con base naturale, i nuovi braccialetti anti zanzare che pungono anche d’inverno che si trovano in farmacia con targhetta da cambiare ogni 10 giorni oppure le spugnette “magiche”. Queste vengono imbevute con oli essenziali e poi adagiate nella stanza, sono efficaci al primo colpo ma bisogna metterle vicino alla finestra per evitare che il bambino respiri tutta la notte la profumazione.

Impostazioni privacy