Cani, qual è la loro temperatura ideale e come capire se hanno la febbre: le tecniche per scoprire quando sono “malati”

Come capire se il cane ha la febbre? Il modo per scoprire la giusta temperatura del tuo amico a quattro zampe.

I cani sono parte integrante della nostra famiglia e il loro benessere è fondamentale per garantirgli una vita lunga, felice e sana, ed è essenziale prestare la giusta cura e attenzione alla loro salute.

come capire se il cane ha la febbre
Come riconoscere la febbre nel tuo cane (velvetpets.it)

Gli animali non sono in grado di comunicare verbalmente i loro sintomi o disagi come noi esseri umani, quindi spetta a noi, come proprietari responsabili, osservare attentamente il comportamento e i segnali del nostro cane per individuare eventuali segni di malessere, anche in base al carattere e al comportamento, nel caso in cui dovesse sembrare anomalo.

La febbre nel cane: come riconoscerla?

Uno dei problemi che più possono essere enigmatici in un cane, sono quelli legati ai sintomi influenzali. La temperatura corporea normale di un cane può variare leggermente in base alla razza, alle dimensioni e all’età. In generale, però, la temperatura corporea considerata normale per un cane si aggira tra i 37,5°C e i 39,5°C.

E’ importante notare che i cani possono avere fluttuazioni di temperatura durante il giorno, quindi è consigliabile prendere più misurazioni per ottenere una media affidabile.

Misurare la temperatura

Per farlo servirà utilizzare un termometro specifico per animali domestici. Di questi, i termometri digitali rettali o auricolari sono generalmente considerati i più accurati. Il più preciso è quello rettale utilizzato anche dai veterinari, che andrà inserito nel retto del cane a circa 45°/60° in modo che la punta tocchi correttamente le pareti.

Anche sentire la temperatura delle estremità del corpo come zampe, naso e orecchie può aiutarti a capire se la sua temperatura è troppo alta.

come capire se il cane ha la febbre
Come capire se il tuo cane ha la febbre (velvetpets.it)

Se la temperatura corporea del cane supera i 39,5°C, potrebbe essere un segnale di febbre o di un problema di salute. La febbre può essere causata da diverse condizioni, tra cui infezioni, infiammazioni, malattie virali o problemi più gravi.

Sintomi

Alcuni sintomi comuni che potrebbero indicare una possibile febbre nel cane includono l’innalzamento della temperatura, languore o apatia, perdita di appetito, letargia o mancanza di energia, secrezioni nasali o starnuti, tosse persistente, difficoltà respiratorie, colpo di calore.

Visita e precauzione

Se ti accorgi che il cane non sta bene è opportuno farlo visitare dal veterinario, o comunque fargli un colpo di telefono per capire cosa fare, senza sottovalutare il problema. Un altro punto fondamentale è quello di non dare farmaci al cane senza prescrizione medica.

Nell’attesa di fare una visita o di avere indicazioni da un veterinario, ciò che si può fare è applicare sulla nuca e nell’inguine del cane dei panni freschi bagnati, in modo da abbassare la temperatura, e nel caso non volesse bere dell’acqua provate a proporgli un brodo di carne in modo da tenerlo idratato.

Impostazioni privacy