Che cosa sono gli “zoomies”: ecco perché cani e gatti hanno momenti di “iperattività”

Chi ha dei cani e gatti in casa avrà sperimentato questi improvvisi momenti di “iperattività”: cosa sono gli “zoomies” e cosa dobbiamo sapere.

Un cucciolo, d’improvviso, sembra super euforico e inizia a correre per casa o in giardino, saltare, abbaiare, rotolarsi. Come se una scarica di energia lo stesse attraversando proprio in quel preciso momento, dal nulla.

Chiunque abbia cani e gatti in casa sa bene di cosa stiamo parlando, poiché si tratta di un fenomeno comune ai nostri amici a quattro zampe. Questo tipo di comportamento prende il nome di “zoomies” e può essere semplificato col termine di “iperattività”.

cane gatto zoomies iperattività
Iperattività del cane e del gatto: cosa sono gli zoomies (velvetpets.it)

Qual è la causa e di cosa si tratta, ma, soprattutto, bisogna preoccuparsi? Andiamo a scoprire tutto ciò che è importante sapere a tale proposito.

“Zoomies” e iperattività: quando cani e gatti sembrano entusiasti all’improvviso

Notiamo questo fenomeno nei nostri cuccioli in momenti diversi della giornata, a seconda se si tratti di cani o gatti. I primi, ad esempio, sono in genere entusiasti dopo aver usato la lettiera, poiché si sentono soddisfatti, “liberi”. I secondi, invece, possono presentare iperattività dopo una passeggiata al parco.

Ciò che salta all’occhio è che i nostri cani e gatti sembrano improvvisamente felici, elettrici, tanto da non riuscire a stare fermi. Qual è il motivo?

zoomies cani gatti motivo causa
A cosa è dovuto questo comportamento (velvetpets.it)

Ebbene, generalmente si tratta, in effetti, di una fase di allegria incontrollata, di grande stimolazione e di eccitazione ed entusiasmo. Fanno parte della loro natura, proprio come della nostra. Quante volte ci è capitato di sentirci euforici senza un motivo particolare o di non riuscire proprio a starcene buoni? Lo stesso succede ai nostri cuccioli.

Di norma, dunque, non c’è niente di cui preoccuparsi, purché ci assicuriamo di proteggerli in questi momenti delicati durante i quali potrebbero non prestare troppa attenzione all’ambiente rischiando di farsi male o di imbattersi in erbe che potrebbero essere nocive. Pensiamo ad un cane che corre all’improvviso in strada e al pericolo delle automobili. Finché siamo certi che non corrano rischi, possiamo lasciare che i nostri cuccioli si “sfoghino” e si divertano.

Ciò a cui dobbiamo prestare attenzione, però, è il contesto nel quale questi “zoomies” si presentano. Se il nostro cane o gatto si comporta troppo spesso in questo modo o la sua eccitazione persiste per troppo tempo, anche senza alcuno “stimolo”, quest’iperattività potrebbe essere indice di un qualche disagio. Sarà, dunque, nostra cura consultare un veterinario per scoprire di cosa si tratta.

Impostazioni privacy