Viaggi in auto con il cane: come metterlo in sicurezza e cosa è vietato fare per evitare multe

Scopri tutto quello che devi fare per poter viaggiare in auto con il tuo cane senza incorrere in sanzioni.

Quando si ha un cane e si desidera andare in vacanza è di fondamentale importanza rispettare alcune norme dettate dal codice della strada per poter mettere in sicurezza il proprio animale.

Viaggi in auto con il cane
Se hai un cane piccolo viaggiare mettendolo nel trasportino è l’ideale – Velvetpets.it

Portare il proprio cane in auto richiede alcune accortezze per garantire la massima sicurezza non solo dell’animale stesso ma anche di chi sta guidando. Le regole sono molto precise e severe, ma non sono assolutamente difficili da seguire. In caso di violazione si incorre in multe che possono essere anche salatissime.

Trasportare un cane in auto in sicurezza: regole, obblighi e divieti

Il cane deve viaggiare sempre all’interno di un trasportino omologato fissato saldamente al sedile o a terra nell’auto: in questo modo potrà muoversi, ma solo entro degli spazi limitati, evitando che distragga il conducente durante la guida. Il trasportino deve essere di dimensioni adeguate al cane e saldamente ancorato tramite le cinture di sicurezza o con delle fasce elastiche.

Per cani di taglia grande che non stanno nel trasportino è obbligatorio l’utilizzo di un apposito seggiolino di sicurezza, da agganciare alla cintura a quattro punti del sedile posteriore. È fondamentale però evitare di utilizzare i collari, poiché in caso di frenate di emergenza potrebbero causare delle gravi lesioni al collo del cane: per cui è meglio scegliere delle pettorine abbastanza coprenti.

Viaggi in auto con il cane regole
Le regole da seguire per viaggiare con il cane – Velvetpets.it

Se si ha un furgone o un bagagliaio particolarmente grande si può tenere il cane dietro, usando delle reti o delle griglie di sicurezza, meglio ancora se imbottite per evitare che il cane si ferisca in caso di frenate di emergenza. In questo caso l’abitacolo è separato dal cane e la guida può procedere tranquillamente.

È importante osservare queste norme di sicurezza se si vuole evitare una multa che possa andare dai 68,50 € ai 275,10 €, oltre che il decurtamento di un punto sulla patente.

Abituare il cane a viaggiare in auto

Se hai un cane che non è abituato a viaggiare in auto, all’inizio dovrai procedere in maniera graduale per far si che si abitui al movimento dell’automobile, e anche per accertarti che non soffra. In tal caso si può chiedere al veterinario un consiglio su delle pastiglie anti nausea.

Durante il viaggio è importante fermarsi ogni 2-3 ore per permettere al cane di fare i suoi bisogni, di bere e di sgranchirsi le zampe. L’aria condizionata o il riscaldamento non devono essere eccessivi, per evitare colpi di caldo o freddo e durante l’estate è fondamentale avere sempre a disposizione acqua fresca e bagnare il cane con un panno umido per permettergli di rinfrescarsi.

Impostazioni privacy