Gracula Religiosa, c’è una cosa che devi assolutamente controllare prima di comprarla: in pochi lo sanno

E’ importante conoscere alcuni particolari essenziali prima di decidere di adottare una Gracula Religiosa. Non ignorare questo dettaglio.

La Gracula Religiosa, nota anche come maina indiana o merlo indiano, è un uccello originario dell’Asia meridionale e sudorientale, ed è ampiamente diffusa in regioni come l’India, la Birmania, la Thailandia e l’Indonesia. A rendere questo animale adorato e desiderato da tutti, è la sua stupefacente capacità di essere tra i migliori imitatori del regno animale.

acquistare una gracula religiosa cosa sapere
Gracula Religiosa. Ecco cosa devi sapere a riguardo (velvetpets.it)

E’ un uccello in grado di riprodurre con grande precisione una vasta gamma di suoni, come il canto degli altri uccelli, i richiami degli animali, i rumori ambientali e, soprattutto, le voci umane. La capacità di imitazione della gracula religiosa è così impressionante che è stata definita “il pappagallo delle voci”.

Questo è uno dei motivi principali che rendono il Merlo Indiano uno degli uccelli più desiderati, anche se riuscire a trovarli non è una cosa semplice.

Vuoi adottare una Gracula religiosa? Ecco a cosa devi assolutamente fare attenzione

Negli anni, la Gracula Religiosa è diventata un uccello molto apprezzato e ambito come animale da compagnia. Tuttavia, è importante sottolineare un aspetto al quale dovrai fare assolutamente attenzione se vorrai adottare questo volatile, per non finire in guai seri.

acquistare una gracula religiosa cosa sapere
Fai attenzione quando acquisti una Gracula Religiosa (velvetpets.it)

Questa specie infatti è considerata in via di estinzione ed è protetta da leggi internazionali sulla conservazione della fauna selvatica, e fa parte dell‘Appendice II della Convenzione di Washington (CITES). Acquistare una Gracula Religiosa senza le giuste autorizzazioni e certificazioni, può alimentare il commercio illegale di animali esotici e contribuire al declino della popolazione selvatica e potresti finire nei guai per questo.

Per possedere legalmente una gracula religiosa o qualsiasi altra specie protetta, è fondamentale rispettare le normative e le leggi locali e ottenere le necessarie autorizzazioni e certificazioni. Questo può variare da paese a paese e può richiedere un processo di verifica e approvazione da parte delle autorità competenti. Inoltre è importante che l’animale sia in ottima salute, vispo, con un piumaggio lucente e pulito, senza segni di maltrattamento o con respiro affannoso.

Questo imponente uccello è anche molto difficile da accudire, richiede grandi spazi per potersi arrampicare e poter volare, senza rischiare che si faccia male, anche se in realtà preferisce muoversi saltellando. Per questo è bene scegliere ambienti che siano vasti soprattutto in lunghezza orizzontale più che in altezza.

acquistare una gracula religiosa cosa sapere
La Gracula Religiosa (velvetpets.it)

La Gracula Religiosa inoltre ama stare a contatto con il proprio padre, per questo tenerla richiede anche molte ore della giornata da dedicargli per insegnargli anche a riprodurre determinati suoni e in modo da creare così un rapporto di imprinting molto forte. E’ importante che questo volatile possa stare a contatto con i membri della famiglia o con chiunque viva con lui, in modo da instaurare un legame forte e indissolubile.

Nonostante tutto però è importante comprendere che gli animali selvatici, anche se affascinanti, appartengono al loro habitat naturale e giocano un ruolo importante negli ecosistemi in cui vivono. La cattura e il commercio illegale di questi animali possono portare a gravi conseguenze per la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi stessi.

Impostazioni privacy