Porcellino d’India, cosa sapere prima di adottarlo come prendersene cura

Ti piacciono tantissimo i porcellini d’india e ne vorresti adottare uno? Scopri come prendertene cura al meglio.

I porcellini d’india sono degli animali piccini e molto carini, in grado comunque di trasmettere tanto amore ai loro padroni. Motivo per cui sempre più persone scelgono tale specie come animale da compagnia.

porcellino d'india cosa mangia habitat quello che c'è da sapere
Non è bellissimo è adorabile? – Velvetpets.it

I porcellini d’India sono animali domestici molto simpatici e adorabili, amati soprattutto dai bambini. Nonostante siano un’ottima compagnia, per prendersene cura bisogna conoscere alcuni aspetti fondamentali su di loro.

Porcellino d’India: come farli vivere al meglio

I porcellini d’India hanno un corpo tozzo e tondeggiante, zampe corte, orecchie arrotondate e una coda corta e spessa. La loro colorazione può essere marrone, bianca, nera o marrone e bianca screziata. Possono raggiungere un peso che va dai 700 grammi ai 4 chili e mezzo.

Sono originari dell’America del Sud, dove vivono allo stato selvatico nelle pampas e nelle savane. Si tratta di creature prevalentemente notturne, che durante il giorno si riposano in tane sotterranee scavate nel terreno.

I porcellini d’India sono erbivori e si nutrono principalmente di gramigne, erbe e piante aromatiche. In cattività possono mangiare fieno, frutta come mela e pera, insalata, carote, insalata, spinaci e altri tipi di ortaggi. Le fibre sono fondamentali per la salute del loro intestino e per far sì che i denti si consumino rimanendo alla lunghezza giusta, visto che crescono di continuo. È ovviamente necessario fornire loro sempre acqua fresca.

Per quanto riguarda il loro giaciglio, bisogna acquistare una gabbia abbastanza grande (le misure minime sono di 80×50 cm e con un’altezza di 20 cm): è meglio posizionare una lettiera assorbente sul fondo, e aggiungere fieno o truciolo per evitare che si feriscono le zampe, oltre che a mettere la carta del giornale per facilitare la pulizia che dovrà essere eseguita almeno una volta a settimana.

porcellino d'india cosa mangia habitat quello che c'è da sapere
Meglio evitare di averne uno solo, ma tanti così che si tengano compagnia – Velvetpets.it

La gabbia va posizionata in una zona tranquilla della casa è lontana da altri animali, e la temperatura deve essere tra i 18 e 26 ° oltre che bene areata.

È inoltre importante ricordarsi di non lavare il porcellino d’india perché si pulisce da solo: può essere sufficiente spazzolarli il pelo e tagliargli le unghie. Inoltre è un’ottima cosa lasciarlo libero almeno mezz’oretta al giorno, costruendo per lui una casetta di legno nel quale rifugiarsi e stando attentissimi alla presenza di cavi elettrici che potrebbe rosicchiare.

L’ideale è evitare di acquistare solo un porcellino d’india, ma di prenderne almeno due perché sono animali molto socievoli che potrebbero soffrire la solitudine. Infine, anche se i porcellini d’india non necessitano di essere vaccinati, è fondamentale eseguire delle visite dal veterinario con cadenza regolare.

Impostazioni privacy