Capibara, è tra i 10 animali domestici più strani al mondo oltre che ad essere il roditore più grande di tutti tutto quello che c’è da sapere

Vuoi un animale domestico ma non i classici cane o gatto? Allora il capibara è il roditore che farà proprio per te.

La lista di animali particolari che esistono nel mondo è lunghissima e tra di essi rientra proprio questo grande roditore dallo sguardo quasi indecifrabile ma simpatico.

Animali domestici strani come il capibara
Solo a vederlo in foto ti è già venuta voglia di prenderne uno, vero? – Velvetpets.it

I capibara (Hydrochoerus hydrochaeris) sono tra i roditori più grandi e pacifici del mondo. Originari del Sudamerica, questi animali dal manto castano e dalla natura docile sono unici nel loro genere.

Le caratteristiche principali di questi animali così particolari

I capibara possono pesare fino a 70 kg e raggiungere una lunghezza fino a 150 cm. Il loro aspetto ricorda vagamente quello di un maiale, con zampe corte, corpo tozzo e testa arrotondata. Il pelo castano chiaro può schiarirsi fin quasi al bianco nella parte inferiore. I capibara vivono nelle savane e nelle paludi del Sudamerica, in particolare in Brasile, Venezuela e Argentina. Amano specchi d’acqua e zone umide ricche con una vegetazione densa dove rifugiarsi. Sono animali prevalentemente crepuscolari e notturni, e trascorrono il giorno rannicchiati nella vegetazione.

I capibara sono animali erbivori e si nutrono principalmente di erba, canne e piante acquatiche.  Trascorrono la maggior parte del tempo a brucare, e i loro denti incisivi che crescono di continuo li aiutano con la loro alimentazione. Bevono molta acqua e di notte si spingono nei campi coltivati per approvvigionarsi di cibo.

È il roditore più grande
Una fonte d’acqua quotidiana è fondamentale per la loro sopravvivenza – Velvetpets.it

Decidere di prendere un capibara come animale domestico è fattibile, ma prima bisogna sapere come prendersene cura al meglio.

Capibara come animale domestico? Ecco quello che devi sapere

Se sei quindi deciso apprendere un capibara, devi sapere che si tratta di un animale abbastanza pulito e dall’indole docile, che solitamente vive in branco e che sono alcuni maschi tendono a isolarsi, per cui proprio un’esemplare maschile è l’ideale se ne vuoi adattare solo uno. In questo caso è fondamentale sterilizzare il maschio, poiché altrimenti da adulto potrebbe diventare parecchio aggressivo è l’età migliore per farlo è tra i sei e i nove mesi.

Allo stato brado questi animali possono vivere fino a 12 anni, quindi la loro aspettativa di vita è molto alta. Per far sì che possano vivere al meglio è fondamentale far trovare loro una piscina abbastanza grande nel quale possono immergersi ogni volta in cui desiderano, per poter evitare alterazioni cutanee addirittura letali. Ovviamente bisogna rivolgersi al veterinario per dei controlli periodici relativi al loro stato di salute e a questo modo potrete garantirgli una vita felice e in ottima compagnia.

Impostazioni privacy