Come mantenere la casa libera dai peli quando si ha un gatto: 4 consigli che migliorano la convivenza

Il gatto è uno degli animali da compagnia che amiamo maggiormente: per mantenere casa libera dai suoi peli ecco 4 consigli infallibilil.

Avere un gatto in casa è una grande felicità, ma anche un impegno costante, così come accade con qualsiasi animale domestico. Ci donano tanto effetto, portano allegria e vivacità, ma occorre prenderci sempre cura del loro benessere e delle loro esigenze, così come anche della casa, per assicurarci una convivenza serena.

In particolare, quando in casa vive un gatto ci troviamo spesso a fare i conti con i peli, che si spargono ovunque. Esistono, tuttavia, 4 consigli da tenere mente che possono tornarci davvero utili.

peli gatto casa consigli
4 consigli per tenere a bada i peli del gatto in casa (velvetpets.it)

Chi ha un gattino in casa sa bene che la classica pulizia quotidiana degli ambienti non è sempre la soluzione definitiva al problema. Questo perché i peli tendono a svolazzare ovunque, incollarsi sui tessuti, come quelli del divano o delle tende, infilarsi sotto i mobili, insomma, invaderci casa. Questi suggerimenti ci daranno una mano a tenere la situazione sotto controllo.

Convivere col gatto: 4 consigli per tenere casa libera dai suoi peli

A volte ci restano appiccicati sulle mani anche quando ci limitiamo semplicemente ad accarezzarli. Ovviamente, si tratta di una peculiarità del cucciolo il fatto di “lasciare peli” sul suo cammino e non possiamo certo farne una tragedia. Allo stesso tempo, per tenere casa pulita e accogliente, alcune accortezze sono davvero utilissime. Ecco cinque consigli che, se applicati, aiutano a mantenere la casa senza peli.

casa peli gatto soluzioni
Casa pulita dai peli del gatto: consigli da seguire (velvetpets.it)

Spazzolare il gatto ogni giorno. Prendere questa abitudine, oltre a garantirci del tempo di qualità col nostro cucciolo, un momento di coccola e benessere dedicato a lui soltanto, ci permetterà di “eliminare” tutti i peli già staccatisi che sono rimasti incollati al suo corpo. Avremo così modo di raccoglierli prima che si spargano in giro.

Sfruttare gli elettrodomestici. Se avete un robot di quelli moderni, tipo quelli che aspirano la polvere da soli spostandosi autonomamente per casa, utilizzateli almeno un paio di volte al giorno, magari al mattino e la sera. In questo modo eviterete che i peli si accumulino e si infilino laddove è complicato raggiungerli.

Occhio all’alimentazione. Una perdita di pelo eccessiva potrebbe dipendere dalle abitudini alimentari del gatto. Le proteine, ad esempio, sono fondamentali per la loro salute e prevengono la caduta. Assicuriamoci, dunque, consultando il veterinario magari, che il nostro cucciolo stia seguendo la dieta giusta per lui.

Serviti dell’asciugatrice. Forse non tutti sanno che il calore dell’asciugatrice tende a “staccare” i peli dai tessuti. Sfruttiamo allora questo elettrodomestico per eliminarli dai nostri abiti, dai copridivani e così via. Dovremo poi, ovviamente, aver cura di sostituire o pulire il filtro, poiché si accumuleranno all’interno.

Impostazioni privacy