Cosa significa quando il nostro coniglio trema: non solo paura, cosa sapere

Ti sei accorto che il coniglio trema più del dovuto? Forse non lo sai, ma non è solo per paura. Tutto quello che c’è da sapere.

Il coniglio è uno dei nostri animali domestici preferiti. Tenerissimo, curioso, divertente, avendone uno in casa annoiarsi è impossibile. Inoltre, ammettiamolo, è carinissimo e al loro musetto è impossibile resistere.

Di sicuro, chiunque abbia scelto di averne uno, avrà notato un dettaglio particolare che riguarda il nostro cucciolo. Cosa significa quando trema? Non si tratta sempre di paura: cosa dobbiamo sapere.

coniglio trema cause
Quali sono le cause per cui il nostro coniglio trema? (velvetpets.it)

Sarà successo a tutti di cogliere la nostra soffice pallina di pelo durante questo strano comportamento. Capita che il tremito sembri comparire dal nulla, sebbene all’apparenza non sia cambiato nulla nell’ambiente né il nostro coniglio abbia motivi per sentirsi minacciato o spaventato. Ma allora per quale motivo trema?

Coniglio che trema, cosa significa? Cosa dobbiamo sapere

Per natura, associamo il tremito al sentimento della paura, dello spavento, proprio come succede a noi esseri umani. E, in alcuni casi, potrebbe davvero essere questa la causa che porta il coniglio ad avere questo tipo di comportamento. Altre volte, invece, alla base potrebbe esserci qualche altro fattore.

coniglio che trema motivi
Tremito nel coniglio: da cosa dipende e cosa sapere (velvetpets.it)

In primo luogo, dobbiamo sapere che i conigli sono degli animali particolarmente delicati, sebbene non sempre ce ne rendiamo conto. Soprattutto, non amano il caldo e soffrono lo sbalzo termico. Quando fa molto caldo, il nostro cucciolo potrebbe “tremare”: il tremito, così, in realtà, è una sorta di “affannare”.

Un’altra causa del tremito potrebbe essere un problema di salute, come la febbre. Quando sta bene, occorre tenere a mente che avrà una temperatura di massimo 40 gradi. Superata questa soglia, non sottovalutiamo l’evenienza che il nostro cucciolo possa essere malato e avvertiamo subito il veterinario.

In alcuni casi, potremmo confondere il tremito con il prurito. Facciamo attenzione ai movimenti del coniglio e valutiamo bene la situazione: potrebbe star avendo a che fare con dei parassiti e rivolgersi al veterinario è essenziale per aiutarlo.

Infine, abbiamo parlato poco fa di paura, che è certamente una motivazione valida al tremore. Ma non solo. Anche lo stress potrebbe portare il coniglio a scaricare la tensione in questo modo.

Assicuriamoci, dunque, di monitorare il nostro animale domestico e l’ambiente, per accertarci che si senta a suo agio e che non ci siano oggetti, persone o cose che potrebbero farli sentire stressati e in costante agitazione.

Impostazioni privacy