Curiosità pets sapete quanto dura la gravidanza nei mammiferi

Sapevi che ogni mammifero ha un periodo di gestazione diverso? Scopriamo quanto dura la gravidanza delle specie più conosciute.

La gravidanza negli animali è un processo biologico affascinante ma anche estremamente diversificato tra le varie specie, al punto da prevedere tempi di gestazione molto variabili e molto diversi rispetto a quelli degli umani.

Gravidanza nei mammiferi
A prescindere dal tempo, i cuccioli sono sempre i più belli – Velvetpets.it

Questa diversità è legata a numerosi fattori come la taglia, il metabolismo, il tipo di nutrizione e il numero di cuccioli che una femmina può produrre in una gravidanza.

I diversi tempi di gravidanza negli animali: le ragioni

Uno degli aspetti più rilevanti per determinare la durata della gestazione è la taglia dell’animale adulto: in generale, maggiore è la taglia, più lungo è il tempo di gravidanza. Questo perché gli organismi più grandi producono embrioni e cuccioli di dimensioni maggiori che richiedono più tempo per svilupparsi completamente. Inoltre, anche la quantità di latte prodotta dalle madri è legata alla taglia: più è grande l’animale, più latte produce e più tempo serve al piccolo per raggiungere l’autosufficienza.

Un altro elemento che influenza il tempo di gravidanza è il metabolismo: animali con un metabolismo più veloce, come i topi, riescono a sviluppare i cuccioli più rapidamente. Viceversa gli animali con un metabolismo più lento come i serpenti hanno tempi di gravidanza estremamente lunghi. Anche il numero di cuccioli che una femmina partorisce influenza la durata della gravidanza, poiché più sono numerosi i piccoli, più tempo serve al feto per svilupparsi adeguatamente prima della nascita.

Curiosità sugli animali
Mi sa che dopo questo 9 mesi non ti sembreranno più così tanto – Velvetpets.it

Ma a livello concreto di numeri di quanti giorni o mesi stiamo parlando?

Le tempistiche della gravidanza: chi la porta avanti più a lungo?

Per esempio ai marsupiali bastano solo pochi giorni di gravidanza, e allo stesso modo hai roditori, per esempio come ai topini che hanno bisogno di circa 19 giorni. Questa fortuna è riservata solo a loro, perché già parlando di conigli, cani e gatti i tempi si allungano, ossia 31 giorni per le conigliette, 61 giorni per le cagnoline e 64 per le gattine.

Parliamo degli animali che rientrano ancora in un periodo che dura un paio di mesi fino a raggiungere un anno: alle scrofe servono 120 giorni, alle capre e alle pecore 150, alle mucche 290, mentre allegramente 340 giorni. Continuando in salita, le cavalle hanno bisogno di circa 11 mesi, mentre le giraffe di 15. Infine troviamo le gestazioni che superano nettamente la durata di un anno: il capodoglio ha bisogno di far crescere il suo embrione in un tempo record di 535 giorni.

Impostazioni privacy