Gatti%2C+questi+odori+per+loro+sono+insopportabili%3A+10+cose+da+non+tenere+mai+in+casa
velvetpetsit
/2023/06/03/gatti-questi-odori-per-loro-sono-insopportabili-10-cose-da-non-tenere-mai-in-casa/amp/
Primo Piano

Gatti, questi odori per loro sono insopportabili: 10 cose da non tenere mai in casa

I gatti hanno un olfatto molto particolare, ma attenzione a questi odori particolari: sono davvero insopportabili per i nostri gatti.

Gli italiani, si sa, sono un popolo di gattari. Sono tantissimi i mici che popolano le nostre case. Ma sicuri di sapere tutto quello che c’è da sapere sui vostri amici a quattro zampe?

Quali odori per il nostro gatto sono insopportabili – Velvetpets.it

Secondo le ultime rilevazioni, nelle case degli italiani vivono oltre 60milioni di animali domestici e, più del 56% di questi, sono gatti. Dunque, a sorpresa, più gatti che cani a fare compagnia agli abitanti del Bel Paese. Eppure, sappiamo ancora poco dei nostri bellissimi amici a quattro zampe: indubbia, ad esempio, la funzione delle fusa e gli effetti sul corpo dei gatti (mentre è chiaro il fattore scatenante, come la gioia di vederci).

Ad esempio: sapete quali sono gli odori che proprio non sopportano i nostri mici? Ne abbiamo raccolti dieci – i più importanti – per loro davvero insopportabili e che, di conseguenza, li rendono irritabili oppure inclini ad allontanarsi. Ecco quali sono.

Odori: questi sono insopportabili per il nostro gatto

Un odore davvero poco gradito è quello degli agrumi: limoni, arance, mandarini, ma anche lime, sono davvero insopportabili per i nostri gatti. Del resto, esistono anche repellenti – per tenere lontani gatti randagi dai giardini – proprio a base di agrumi. Altro repellente per gatti, ma che pochi conoscono, è la banana: la sua buccia è insopportabile per i gatti che se ne tengono a debita distanza. Ma non è tutto: già perché esistono alcune piante il cui odore è davvero nauseabondo per i nostri amici a quattro zampe. Attenzione: non stiamo parlando di piante tossiche se ingerite dai gatti, ma soltanto l’odore di alcune, come i gerani, ad esempio.

Questi odori sono insopportabili per il nostro gatto – Velvetmusic.it

Nella lista nera dei nostri gatti, anche alcuni tra saponi e deodoranti che, generalmente si trovano spesso nelle nostre case. Il loro odore troppo intenso è una minaccia per i felini, così come anche alcuni specifici odori: quello del pino, ad esempio, o dell’eucalipto. Ma bisogna anche ricordare che i gatti si tengono alla larga anche dalle spezie: pepe e ad altre spezie, il cui odore è davvero inteso per il loro olfatto, sono anche dannose per il loro organismo. I gatti lo sanno bene: queste spezie potrebbero provocare vomito e diarrea e se ne tengono alla larga.

Infine, ci sono anche altri odori insopportabili per i gatti che, però, derivano da un deterioramento di alcuni cibi o da altri animali. Ad esempio, tutti i proprietari di gatti – prima o poi – hanno potuto osserva quanto una lettiera sporca possa tenere lontano un gatto: è bene pulirla ogni giorno, altrimenti i nostri felini potrebbero addirittura evitare di usarla (o persino di svolgere funzioni corporee). Nella lista nera, infine, anche l’odore del pesce andato a male (i gatti ne sono ghiotti ma sanno bene quando tenersi alla larga) e l’odore di altri gatti sui vestiti dei loro proprietari.

Mattia Senese

Recent Posts

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

2 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

5 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

8 ore ago

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

11 ore ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

14 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

23 ore ago