Gatti, questi odori per loro sono insopportabili: 10 cose da non tenere mai in casa

I gatti hanno un olfatto molto particolare, ma attenzione a questi odori particolari: sono davvero insopportabili per i nostri gatti.

Gli italiani, si sa, sono un popolo di gattari. Sono tantissimi i mici che popolano le nostre case. Ma sicuri di sapere tutto quello che c’è da sapere sui vostri amici a quattro zampe?

Gatto
Quali odori per il nostro gatto sono insopportabili – Velvetpets.it

Secondo le ultime rilevazioni, nelle case degli italiani vivono oltre 60milioni di animali domestici e, più del 56% di questi, sono gatti. Dunque, a sorpresa, più gatti che cani a fare compagnia agli abitanti del Bel Paese. Eppure, sappiamo ancora poco dei nostri bellissimi amici a quattro zampe: indubbia, ad esempio, la funzione delle fusa e gli effetti sul corpo dei gatti (mentre è chiaro il fattore scatenante, come la gioia di vederci).

Ad esempio: sapete quali sono gli odori che proprio non sopportano i nostri mici? Ne abbiamo raccolti dieci – i più importanti – per loro davvero insopportabili e che, di conseguenza, li rendono irritabili oppure inclini ad allontanarsi. Ecco quali sono.

Odori: questi sono insopportabili per il nostro gatto

Un odore davvero poco gradito è quello degli agrumi: limoni, arance, mandarini, ma anche lime, sono davvero insopportabili per i nostri gatti. Del resto, esistono anche repellenti – per tenere lontani gatti randagi dai giardini – proprio a base di agrumi. Altro repellente per gatti, ma che pochi conoscono, è la banana: la sua buccia è insopportabile per i gatti che se ne tengono a debita distanza. Ma non è tutto: già perché esistono alcune piante il cui odore è davvero nauseabondo per i nostri amici a quattro zampe. Attenzione: non stiamo parlando di piante tossiche se ingerite dai gatti, ma soltanto l’odore di alcune, come i gerani, ad esempio.

Gatto
Questi odori sono insopportabili per il nostro gatto – Velvetmusic.it

Nella lista nera dei nostri gatti, anche alcuni tra saponi e deodoranti che, generalmente si trovano spesso nelle nostre case. Il loro odore troppo intenso è una minaccia per i felini, così come anche alcuni specifici odori: quello del pino, ad esempio, o dell’eucalipto. Ma bisogna anche ricordare che i gatti si tengono alla larga anche dalle spezie: pepe e ad altre spezie, il cui odore è davvero inteso per il loro olfatto, sono anche dannose per il loro organismo. I gatti lo sanno bene: queste spezie potrebbero provocare vomito e diarrea e se ne tengono alla larga.

Infine, ci sono anche altri odori insopportabili per i gatti che, però, derivano da un deterioramento di alcuni cibi o da altri animali. Ad esempio, tutti i proprietari di gatti – prima o poi – hanno potuto osserva quanto una lettiera sporca possa tenere lontano un gatto: è bene pulirla ogni giorno, altrimenti i nostri felini potrebbero addirittura evitare di usarla (o persino di svolgere funzioni corporee). Nella lista nera, infine, anche l’odore del pesce andato a male (i gatti ne sono ghiotti ma sanno bene quando tenersi alla larga) e l’odore di altri gatti sui vestiti dei loro proprietari.

Impostazioni privacy