5 cosa da fare quando si adotta un cucciolo: consigli pratici per educarlo e gestirlo senza fatica

In casa tua sta per arrivare a un cucciolo di cane e vuoi iniziare al meglio? Scopri come educarlo film da subito.

Niente riesce a regalare emozioni e gioia come portare a casa un cucciolo e accoglierlo nella propria famiglia come membro ufficiale, pronti a iniziare assieme questa bellissima avventura.

Come educare al meglio un cucciolo
Seguendo questi consigli il vostro rapporto diventerà fortissimo – Velvetpets.it

L’affetto e la compagnia di un amico a quattro zampe rallegra le giornate e anima la vita di casa. Ma soprattutto trasmette valori come la lealtà, l’amicizia, l’amore e la cura per gli altri esseri viventi: l’amore e le attenzioni che si danno a un animale senza nulla chiedere in cambio ripagano con gioia e felicità.

Come accogliere al meglio un cucciolo: qui 5 consigli di cui hai bisogno

Avere un animale domestico con sé significa riuscire a raggiungere uno stato migliore di benessere sia a livello fisico sia mentale, poiché la presenza di un animale abbassa la pressione sanguigna, favorisce la circolazione, riduce gli stati d’ansia e lo stress e, addirittura, aiuta a vivere più a lungo. E visto che i nostri cuccioli fanno tutto questo senza chiedere nulla in cambio, il minimo che possiamo fare è prenderci cura di loro al meglio, educandoli in modo tale da poter avere un’ottima convivenza.

Innanzitutto la prima cosa da fare è portare il cucciolo dal veterinario per un controllo riguardo alla sua salute e per poter programmare le date dei vaccini. È importante rivolgersi anche a un educatore cinofilo professionista per far sì che il nostro cucciolo impari i comandi di base e si approcci agli altri cani presenti in una Puppy Class.

Un altro aspetto fondamentale per quanto riguarda la loro salute psicologica riguarda il luogo in cui farli dormire: e soprattutto all’inizio è meglio non lasciare da soli i cuccioli che si ritrovano niente nuovo, come odori che non avevano mai sentito prima. Potrebbero essere decisamente spaventati, per cui il consiglio migliore è quello di dormire assieme nella stessa stanza e di fargli sentire la nostra vicinanza a livello fisico.

5 cose da fare con un cucciolo
Vedrai che con un premio imparerà molto prima – Velvetpets.it

I cuccioli sono anche molto curiosi, per questo inizieranno a masticare e mordere qualsiasi cosa che capiti sotto i loro dentini: è importantissimo quindi controllare che non prendano in bocca niente di potenzialmente dannoso per la loro salute. L’ideale è togliere dalla loro portata tutti gli oggetti che non vuoi che il cane porti con sé nella cuccia.

È importantissimo anche educare il proprio cagnolino a trascorrere del tempo da solo, in modo tale che quando bisogna uscire per lavorare non si senta completamente abbandonato e non inizia a piangere, soffrendo della sindrome dell’abbandono. Infine è meglio iniziare fin dal primo giorno a fargli fare i bisognini fuori casa, per cui portarlo fuori ogni due ore è l’ideale. Mi raccomando a non punirlo mai quando commette un errore: è meglio il rinforzo positivo premiandolo quando fa qualcosa di giusto.

Impostazioni privacy