Boby è il cane più vecchio del mondo: eccolo (dolcissimo) mentre festeggia il compleanno e il Guinness World record

Boby si è appena aggiudicato il nuovo Guinness dei Primati per essere il cane più vecchio del mondo. Scopriamo quanti anni ha.

Sembrava che un cane non potesse arrivare a questa età e invece Boby ci è riuscito e proprio per questo motivo è entrato nel Guinness World Record. La notizia arriva solo poche settimane dopo aver annunciato il precedente cane più vecchio del mondo, Spike.

boby cane più vecchio del mondo
Il cane più vecchio del mondo – velvetpets.it – foto YouTube

Infatti il nuovo detentore del titolo, essendo nato l’11 maggio 1992, ha da poco compiuto trentuno anni. Un’età che lo rende il cane il più vecchio di sempre.

E’ nato e cresciuto in Portogallo, a Leiria, nel piccolo villaggio di Conqueiros. Boby è un purosangue Rafeiro do Alentejo, una razza di cani utilizzata soprattutto per il controllo del bestiame e solitamente hanno una vita media di 12 o 13 anni. Ciò significa che questo animaletto peloso ha più del doppio dell’aspettativa di vita. Un bel record dunque, battuto dopo quasi cento anni.

E’ Boby il nuovo cane da Record

L’ultima volta che un cane è riuscito a sfiorare i trent’anni di vita è stato nel 1939, quando Bluey, un cane da bestiame originario dell’Australia è arrivato a quota 29 anni e 5 mesi. In ogni caso la storia di Boby è davvero miracolosa. È nato in una cucciolata di 4 maschietti, in una dependance dove la famiglia Costa teneva la legna.

Il proprietario, Leonel, ora quasi quarantenne, ha raccontato di avere avuto solo 8 anni all’epoca. La sua famiglia era solita avere molti cani, soprattutto perché il padre era un cacciatore. Però, visto il numero considerevole di animali, la famiglia non poteva prendersi cura dei nuovi cuccioli. A quel tempo purtroppo, come racconta lui stesso, era considerato normale seppellire gli animali di cui non ci si poteva prendere cura.

boby cane più vecchio del mondo
Il cane più vecchio del mondo – velvetpets.it – foto YouTube

Il giorno successivo quindi, i genitori di Leonel li presero ma se ne dimenticarono uno. La madre Gira però, che aveva dato alla luce i piccolini, continuava a tornare nella stanza. Un fatto che Leonel stesso considerava molto strano visto che i cuccioli non c’erano più. Quindi una volta insieme ai sui fratelli, decise di seguirla, e scoprirono la presenza di Boby. E da quel momento quest’ultimo non ha più lasciato la famiglia.

Secondo Leonel, uno dei maggiori fattori che contribuiscono a questa longevità è l’ambiente calmo e tranquillo, considerato il fatto che l’animale ha sempre vissuto lontano dal caos cittadino. Non solo, non è mai stato legato al guinzaglio ed è sempre stato libero di girovagare tra le varie zone che circondano la casa.

Nonostante sia molto socievole, con l’età è diventato meno avventuroso, quindi passa molto tempo in giardino insieme ai suoi amici felini. Questa longevità, secondo Leonel, è dovuta in parte anche alla genetica. La madre è arrivata a 18 anni. Insomma, non possiamo che augurare a Boby tanta salute e felicità!

All’interno di un ambiente sereno e tranquillo dove è circondato dall’amore della famiglia che lo ha adottato, un cane può vivere diversi anni.

Impostazioni privacy