Cavallo, i sintomi della colica: capirli per intervenire subito è fondamentale

Anche i cavalli possono soffrire di coliche. Ecco come capire quali sono i campanelli d’allarme per intervenire in tempo.

I cavalli sono senza dubbio creature straordinarie, dotate di una forza e di una maestosità che li distinguono in modo unico. Questi animali nobili sono conosciuti da secoli per la loro incredibile potenza e resistenza fisica. Nonostante ciò dietro questa potenza e forza si cela anche una natura delicata.

coliche cavallo
Le coliche nel cavallo. Quali sono i sintomi e quali le cause? (velvetpets.it)

I cavalli sono animali sensibili, che richiedono cure amorevoli e attenzione costante, e soprattutto, il loro sistema digestivo è complesso e richiede una dieta equilibrata per mantenere il benessere. Tra i problemi che può incontrare un cavallo ci sono anche quelli legati alle coliche.

Le coliche nei cavalli. Quali sono le cause e come riconoscerle

I cavalli, maestosi e potenti animali, sono noti per la loro resistenza e adattabilità. Tuttavia, anche se sembrano essere creature robuste, possono soffrire di problemi di salute, incluso il rischio di coliche. Molti potrebbero sorprendersi nel sapere che i cavalli sono, in realtà, delicati di stomaco, ma ciò è più frequente di quanto si pensi negli equini.

Le coliche equine sono un disturbo molto comune che colpisce il tratto gastrointestinale dei cavalli. Questo termine generico si riferisce a qualsiasi forma di dolore addominale che può essere causata da diverse condizioni. Le coliche possono variare dalla forma più lieve, come un semplice disturbo digestivo, a situazioni più gravi, come un’occlusione intestinale o un’infiammazione del tratto gastrointestinale.

coliche cavallo
Le coliche nel cavallo (velvetpets.it)

Le cause delle coliche equine possono essere molteplici. Una delle principali ragioni è una dieta sbilanciata o improvvisata. I cavalli sono animali da pascolo, e la loro dieta naturale si basa sull’erba fresca e di alta qualità. Nonostante ciò, se vengono alimentati con quantità eccessive di cibo concentrato, come cereali o mangimi ad alto contenuto di amido, possono sviluppare disturbi digestivi. Inoltre, il consumo di cibo sporco o in decomposizione può causare un’irritazione dello stomaco e dell’intestino, portando alla comparsa di coliche. Tra le possibili cause possono essere incluse anche la mancanza di movimento adeguato, un cambiamento improvviso nella routine o nell’ambiente del cavallo, il verme intestinale, lo stress e la disidratazione.

I sintomi delle coliche nel cavallo

Riconoscere i sintomi delle coliche nei cavalli è fondamentale per intervenire tempestivamente. Alcuni segnali comuni includono agitazione, sudorazione eccessiva, rotazione continua del capo verso il corpo, rotolamento, letargia, mancanza di appetito, scomparsa di feci o feci di forma anormale e aumento della frequenza cardiaca e respiratoria.

Inoltre il cavallo affetto da coliche potrebbe presentare un addome molto gonfio, a causa dell’accumulo di gas, e a volte potrebbero presentarsi rumori particolari provenire dalla pancia. Nei casi più gravi è sempre bene intervenire in modo tempestivo chiedendo un parere veterinario e fare visite frequenti per avere sempre la sicurezza che il cavallo sia in condizioni di salute stabili da tutti i punti di vista. Le coliche possono essere curate in tranquillità grazie all’intervento veterinario seguendo una terapia adeguata.

Impostazioni privacy