Tagliare le unghie al coniglio: quando e come farlo

Desideri prenderti cura al meglio del tuo animaletto peloso? Ecco in che modo dovresti tagliare le sue unghie e con quale frequenza. 

Per chi ha animali domestici sa bene che un’ottima routine di toelettatura include anche la rifinitura delle unghie. Infatti, anche se molti tendono a sottovalutarla, in realtà si rivela una parte importante per mantenere in salute il proprio amichetto a quattro zampe. Oggi vogliamo concentrarci su uno degli animali da compagnia più teneri e dolci, il coniglio.

Le unghie dei conigli crescono continuamente, quindi se non le consumano naturalmente all’esterno, dovranno essere tagliate con un tagliaunghie. Se siete alle prime armi o se state pensando di acquistare un coniglio, allora qui di seguito vi spiegheremo passo dopo passo come prendervi cura delle sue unghie.

Coniglio: La guida al taglio delle unghie

E’ importante far abituare fin da subito il vostro coniglio al taglio delle unghie, quindi se ne avete uno relativamente giovane, approfittatene cominciando finché è piccolo e assicuratevi di farlo con regolarità. Per quanto riguarda la frequenza, i professionisti consigliano di effettuare un taglio due volte alla settimana o anche a giorni alterni, semplicemente rosicchiandone un pezzetto. Ma scopriamo insieme come utilizzare al meglio il tagliaunghie e come procedere per non traumatizzare il coniglietto e per non rischiare di fargli male, ma al tempo stesso ottenendo un risultato soddisfacente.

coniglio in braccio
Come effettuare il taglio delle unghie di un coniglio – velvetpets.it

Per prima cosa, avrete bisogno di un’altra persona che vi aiuti a tenere il coniglio. Procuratevi tutto il necessario per la rifinitura delle unghie, quindi un buon paio di tagliaunghie specifico per gli animali. Avrete bisogno anche di un asciugamano e dei croccantini.

Chiedete al vostro amico o familiare di avvolgere l’animale in un asciugamano, in questo modo rimarrà fermo e tranquillo. Per invogliarlo a farsi avvolgere nell’asciugamano potete concedergli qualche bocconcino.  A questo punto cominciate tagliando solo la punta delle unghie. Infatti è consigliabile tagliarne una piccola parte ma frequentemente piuttosto che rischiare ed eliminare un pezzo troppo grande.

Posizionate il tagliaunghie sull’unghia dove deve essere effettuato il taglio e stringerlo lentamente per tagliare l’unghia. Se il coniglio comincia a dimenarsi cercate di spostarvi sulla punta e tagliarne un pezzo più piccolo. Assicuratevi di effettuare un taglio deciso e veloce, in modo da non rovinare l’unghia.

Non vi resta che ripetere la stessa procedura su ogni singola unghia. Se il vostro animaletto peloso comincia ad affaticarsi, si suggerisce di fare una piccola pausa tra una zampa e l’altra, soprattutto se la procedura richiede molto tempo. La pausa va fatta soprattutto se ricorrete ad un asciugamano, perché il coniglietto potrebbe surriscaldarsi. Terminato il taglio, ricontrollate attentamente tutte le unghie per assicurarvi che non stiano sanguinando prima di lasciarlo andare. A questo punto non rimane altro che premiarlo con un bel croccantino!

Impostazioni privacy