Gatti solitari e indipendenti? Sfatiamo un luogo comune: in tutte queste occasioni hanno bisogno di noi

Indipendente, privo di reali emozioni, solitario: sfatiamo i luoghi comuni sui gatti: tutto quello che un proprietario dovrebbe sapere. 

In realtà questi meravigliosi felini sono molto più “sentimentalmente complicati” di quel che possiamo immaginare. Alcuni sviluppano, anche in tarda età, l’ossessione per il loro umano di riferimento, arrivando a seguirlo praticamente ovunque, ma da cosa scaturisce questo comportamento? Le cause possono essere molteplici ed avere una diversa natura. Vediamo quali.

Gatti solitari e indipendente verità
Gatti indipendenti? Cosa devi assolutamente sapere – Velvetpets.it

Se il vostro gatto ha sviluppato una tendenza a seguirvi ovunque, è molto probabile che la natura di questo comportamento risieda in uno stato di salute precario. Un atteggiamento con il quale sta cercando di comunicarvi un malessere: è un campanello da non sottovalutare e da sottoporre al veterinario.

Noia e solitudine: a loro non piace stare da soli

Non si direbbe mai, ma i felini, per quel che se ne pensi, non amano stare soli molto a lungo, per questo motivo, l’inseguimento, associato ad un continuo miagolare potrebbe essere un modo per cercare attenzioni e nuovi stimoli intorno a se. Questo comportamento si manifesta in particolar modo nei gatti giovani, i quali proiettano sul loro pet mat la possibilità di novità e accadimenti interessanti.

Una delle motivazioni per cui il gatto tende a seguire il suo umano risiede nell’età. L’animale potrebbe essere sconfortato o turbato, per questo motivo tende maggiormente a cercare un contatto con la sua persona di riferimento.

Tale atteggiamento però non è da ricondurre esclusivamente a sensazioni o circostanze negative. Il vostro gatto potrebbe seguirvi ovunque perché ama semplicemente stare insieme a voi, ha bisogno di socializzare quanto più possibile e condividere spazi e momenti.

Gatti solitari e indipendente verità
Solitari e indipendenti? Come sono realmente i gatti – Velvetpets.it

Cosa non fare se il vostro gatto è sempre attaccato a voi

Che sia sconfortato, annoiato o che voglia semplicemente trascorrere del tempo con voi, è necessario non incrinare il rapporto di fiducia instaurato o che andrà ad instaurarsi. Essere seguiti ovunque per la casa dal nostro amico a 4 zampe può non essere piacevole, ma non sgridatelo o attaccatelo, lui non ne comprenderebbe la ragione e tutto ciò potrebbe comportare un ulteriore aumento di stress nel vostro animale.

Ricordate inoltre di dedicare del tempo al vostro amico micio: giocare con lui è la forma migliore per scaricare tutta l’energia accumulata dal vostro animale. In caso contrario, il vostro gatto potrebbe manifestare dei problemi come aggressività e insonnia. Dunque decisamente “sì” ai giochi e agli spazi aperti: sul mercato oggi ci sono tantissimi oggetti che possono aiutarvi e, allo stesso tempo, mantenere alto il livello di salute del vostro gatto.

Impostazioni privacy