Cosa dare da mangiare ad una gatta incinta

Una gatta incinta ha bisogno di un’alimentazione differente perché necessita di un apporto integrativo per la sua condizione.

Le donne in dolce attesa cambiano la dieta per favorire l’assunzione dei nutrienti al bambino, così anche le gatte quando sono incinte hanno bisogno di differenziare i pasti.

Gatta incinta alimenti cosa mangiare
Cosa mangia una gatta incinta (velvetpets.it)

L’obiettivo è dare all’organismo tutto quello di cui necessita per stare al meglio, nutrire i cuccioli e anche per affrontare il parto in modo ottimale.

Alimentazione gatta incinta: cosa dare

Quando una gatta è incinta ha bisogno di una nutrizione che si basi su cibo ricco di proteine animali e grassi sani. La dieta è fondamentale per evitare rischi per la salute, il contenuto energetico dipende sicuramente dal tipo di gatto e dall’età. Per ogni perplessità è possibile affidarsi ad un nutrizionista specializzato in materia (che differisce dal veterinario perché si occupa esclusivamente di nutrizione animale).

In questo modo è possibile stabilire per quel gatto, per la sua gravidanza e condizione cosa mangiare. Quando si parla di proprietà nutritive ovviamente si fa riferimento a prodotti freschi, non a crocchette e cibo in scatola, in questo modo risulterebbe veramente difficile dare all’organismo del gatto quanto utile per la sua salute in gravidanza.

Gatta incinta alimenti cosa mangiare
Gatta incinta, alimenti e proporzioni (velvetpets.it)

Gli ingredienti devono essere essenziali quindi calorie giuste con un extra che fondi proprio sulle proteine animali, aumentando l’apporto di calcio per far sviluppare il feto. Le gatte incinte, rispetto alle cagne, non riescono a conservare il grasso corporeo e questo ovviamente rende più complessa la produzione del latte materno. I grassi quindi aiutano questo passaggio. I mangimi di bassa qualità ed elaborati non sono un reale supporto per la salute, contengono scarsi livelli di proteine e cerali che al gatto non servono.

Coloro che non hanno tempo di preparare prodotti naturali al gatto possono optare per i preparati naturali che possono comunque conferire all’animale e ai suoi piccoli tutto ciò che è necessario per mantenere intatto lo stato di salute.

L’aumento effettivo rispetto al consumo normale deve essere tra il 15 e il 20% in più, non oltre, il gatto non deve ingrassare e gattini troppo grandi possono causare problemi durante il parto. Bene prediligere piccoli pasti ma frequenti, soprattutto nelle ultime tre settimane, attenzione perché le dimensioni dello stomaco in questo periodo schiacciano l’utero.

Invece le calorie vanno aumentate da subito, in generale sono in media 100 calorie per chilo, con variabili comunque legate all’età della futura mamma e al suo stato di salute, per questo è utile rivolgersi ad uno specialista del settore.

Impostazioni privacy