Se hai un gatto bianco, proteggilo così dal sole: la crema solare giusta

Ebbene si, anche i gatti possono avere bisogno di essere protetti dal Sole per non rischiare di bruciarsi soprattutto se in casa c’è un gatto bianco.

I gatti sono creature meravigliose e affascinanti, e tra le diverse specie esistenti, quelli con il mantello bianco o maculato di bianco, oltre alla loro straordinaria estetica, richiedono un’attenzione particolare in quanto sono tra gli esemplari più delicati di felini.

gatti bianchi scottature sole
Proteggi il tuo gatto dal Sole (velvetpets.it)

I motivi sono tanti, legati sia alla genetica che ad altri aspetti della salute che li rendono più sensibili. Tra le problematiche che possono essere sviluppate da questi gatti, ce n’è anche una correlata alla luce solare, dal quale è necessario che vengano protetti.

La sensibilità dei gatti totalmente o parzialmente bianchi

I gatti bianchi e maculati con buona parte delle zone del corpo bianche, implicano la presenza di una serie di fattori molto delicati in questi felini. Questa particolare colorazione del pelo spesso si accompagna a una serie di caratteristiche che richiedono attenzione speciale.

Uno di questi è l’elevata sensibilità alla luce solare. A differenza dei gatti con pelliccia completamente pigmentata, i gatti bianchi hanno una maggiore suscettibilità ai danni causati dai raggi solari, che possono influire sulla loro salute e benessere.

La ragione di questa maggiore sensibilità risiede nella mancanza di melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle e del pelo. La melanina fornisce una protezione naturale contro i raggi ultravioletti del sole, aiutando a prevenire scottature e danni alla pelle. Nei gatti bianchi, che presentano una ridotta o assente produzione di melanina, questa protezione naturale è compromessa.

gatti bianchi scottature sole
Proteggi il tuo gatto bianco dai raggi solari (velvetpets.it)

L’esposizione prolungata dei gatti al sole. Cosa succede?

L’esposizione prolungata al sole può causare una serie di problemi per i gatti bianchi. La loro pelle può diventare arrossata e irritata, portando a scottature solari. Le scottature solari nei gatti possono essere dolorose e possono causare prurito, bruciore e persino vesciche e la formazione di croste.

In alcuni casi estremi, possono anche svilupparsi lesioni cutanee aumentando il rischio di sviluppare anche carcinoma squamocellulare, ovvero tumore maligno da esposizione ai raggi solari, portando a conseguenze molto gravi.

Nonostante ciò, i gatti amano prendere il sole e il calore fornisce loro una condizione di benessere e comfort dal quale è ben difficile discostarsi. Per questo motivo, spesso rimangono sotto la luce solare per molto tempo, lasciando sotto il sole la pelle delle orecchie, del naso e a volte anche dei cuscinetti, che sono tutte parti del corpo dei gatti che rischiano di bruciare sotto il sole.

Cosa usare per proteggere il tuo gatto dalle scottature dei raggi solari

Per proteggere i gatti bianchi dalla sensibilità alla luce solare, è consigliabile adottare alcune precauzioni. E’ fondamentale limitare l’esposizione al sole durante le ore più calde della giornata, quando i raggi UV sono più intensi, e assicurarsi che il gatto abbia accesso a un ambiente ombreggiato, sia all’interno che all’esterno, in modo da potersi riparare dal sole quando necessario. Oltre ciò è possibile anche procurarsi delle creme solari fatte apposta per animali.

Tra i prodotti più efficienti e consigliati sul mercato troviamo:

gatti bianchi scottature sole
Protezioni solari per gatti e cani (velvetpets.it)

I.C.F. Sunner Skin Crema Cane/Gatto SPF50+

Una crema adatta sia per gatti che per cani, protettiva e idratante. Può essere applicata su animali con pelo corto e chiaro, nelle zone dove c’è l’assenza di pelo, dopo la tosatura. Contiene una protezione alta SPF 50+.

Mugue Solar Crema Solare per Cani e Felici

E’ una crema protettiva SPF 50 adatta per trattare determinate zone del corpo come orecchie, naso, cuscinetti plantari, zone con poco pelo o prive del tutto. Un prodotto made in Italy senza conservanti né parabeni, è specificatamente formulata per cani e gatti. Una formula leggera che si assorbe subito, con una leggera profumazione vanigliata.

Impostazioni privacy