Cani, cosa vogliono dirci quando sbadigliano? Molto più di quanto pensiamo

Cosa significa quando i cani sbadigliano? C’è un significato preciso dietro tale atteggiamento dei nostri amici a quattro zampe.

Gli esseri umani sviluppano nel corso della propria esistenza un linguaggio di comunicazione non verbale particolarmente chiaro. Possiamo dunque inserirvi gli abbracci, i baci, le carezze, ma anche i gesti involontari quali sbadigli, esternazioni di malessere e così via.

E’ importante tuttavia distinguerlo dal linguaggio non verbale degli animali, in particolare delle specie canine. Un determinato approccio può essere mal interpretato, proprio perché tendiamo ad associare il nostro modus operandi alla maggior parte delle creature viventi.

Il linguaggio dei cani perchè sbadigliano
Il linguaggio dei cani: non tutto è come sembra – velvetpets.it

Facciamo un esempio: gli abbracci rappresentano per noi delle esternazioni di affetto.  Tuttavia, un cane potrebbe sentirsi soffocato dalla nostra stretta avvolgente, fino ad avvertire un senso di disagio. Laddove il nostro migliore amico a quattro zampe non dovesse gradire tale attenzione, è possibile che inizi ad inviarci dei segnali – input che, il più delle volte, vengono fraintesi.

Cani: il significato dello sbadiglio e non solo…

Il cane sbadiglia mentre lo state abbracciando? Non ha sicuramente sonno, vi sta semplicemente intimando di lasciarlo stare. Gli esperti raccomandano di prestare attenzione allo sbadiglio del cane, un gesto che noi generalmente associamo alla stanchezza oppure alla noia, ma che nei nostri migliori amici a quattro zampe invece comporta una situazione di malessere.

Il cane non vuole mordervi, soprattutto se siete il padrone, tuttavia sta cercando di dirvi di smetterla. Eppure, non è finita qui.

Esistono altri due segnali di disagio: quando il cane si lecca ossessivamente le zampe e quando riproduce il medesimo gesto in riferimento al naso. Nel primo caso, l’animale probabilmente non si sente bene. E’ possibile che senta dolore alle articolazioni oppure che si sia indebolito soprattutto a livello del sistema immunitario. Non si sta pulendo (come accade ad esempio con i gatti), sta cercando di curarsi.

Il significato dello sbadiglio nel cane
Il cane si sente a disagio e quindi sbadiglia per avvisare la padrona – velvetpets.it

Nel secondo caso invece dobbiamo interpretarlo come un input negativo. Laddove il cane si senta osservato oppure stia subendo un qualsiasi atteggiamento eccessivamente invasivo, è probabile che cominci a leccarsi ripetutamente il naso. Si tratta di una pratica che lo tranquillizza e che lo aiuta a ridimensionare il senso di disagio e malessere provato in quel momento.

Di fronte ad esternazioni di questo tipo, è importante ristabilire la serenità di rapporto, rispettando dunque il desiderio dell’animale di concludere l’attività del momento. Se lo state abbracciando, lasciatelo riposare; laddove l’abbiate preso in braccio, adagiatelo nuovamente a terra e soprattutto non imponete la vostra persona su di lui.

Si tratta di trucchetti che vi consentono di creare un legame stabile e soprattutto rispettoso nei confronti del vostro migliore amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy