Cincillà, dolce e tenero roditore ma è adatto ai bambini? Tutto quello che c’è da sapere

Ti piacciono i cincillà? Ecco cosa devi sapere prima di adottarne uno, soprattutto se in casa hai dei bambini.

I roditori sono degli ottimi animali da compagnia, piccoli e molto pratici da gestire, sia per il loro carattere sia per le dimensioni ridotte.

Cosa sapere sui cincillà rapporto bambini
Cosa sapere sui cincillà – Velvetpets.it

I cincillà fanno parte della famiglia degli Sciuridi, ovvero gli scoiattoli. Sono piccoli roditori dal comportamento vivace e curioso, per questo sempre più apprezzati come animali domestici. Ne esistono diverse specie che differiscono per dimensioni, colore e area geografica.

Tutto sui cincillà: aspetto e alimentazione

I cincillà hanno un corpo tozzo, zampe corte e una lunga coda densa e pelosa. La testa è arrotondata e le orecchie sono uno degli aspetti che li caratterizza di più e che li rende molto carini. Presentano generalmente un mantello grigio-bruno sul dorso e bianco sul ventre, anche se alcune specie possono essere nere e bianche, o striate.

Misurano tra i 20 e i 30 cm di lunghezza, coda compresa, con un peso che oscilla tra i 350 e i 700 grammi. I cincillà sono animali crepuscolari e notturni, principalmente erbivori e tendenzialmente solitari, tranne nel periodo riproduttivo. Passano gran parte della giornata a cercare cibo e nascondigli per evitare predatori.

Si nutrono di semi, noci, frutta secca, germogli, ortaggi e insetti. In cattività vanno alimentati con pasti adatti per roditori – come fieno per roditori, pressato di erba medica e pellettato fresco – integrati con frutta e verdura. Hanno bisogno soprattutto di cibi con un alto contenuto di fibre, oltre che ad aver una ciotola di acqua da cambiare più volte al giorno in modo che sia sempre fresca.

Cosa sapere sui cincillà rapporto bambini
Cosa sapere sui cincillà – Velvetpets.it

I cibi che invece vanno evitati sono quelli tossici per la loro specie o che potrebbero farli ingrassare, come cereali, semi e frutta secca, farinacei in generale e latticini. Una corretta igiene e la somministrazione di integratori alimentari specifici contribuiscono a prevenire molti disturbi. La speranza di vita media di questi roditori si attesta tra i 4 e i 9 anni.

Il comportamento dei cincillà: possono stare con i bambini?

I cincillà sono animali curiosi, amano correre e saltare in giro nella loro gabbietta: adorano esplorare l’ambiente circostante e se possono anche la casa. Sono inoltre molto intelligenti e soprattutto solitari, anche se tendono ad affezionarsi al loro proprietario, ma possono mordicchiare quando stressati.

Per quanto riguarda la convivenza con i bambini, essa potrebbe essere difficile e spesso problematica, visto che i cincillà poco sopportano il contatto fisico e le carezze da estranei e da persone di cui non si fidano, comportamenti che vengono spontanei ai bambini che, generalmente, vivendo con un animale domestico, hanno tanti benefici.

Impostazioni privacy