Come capire se il cane ti è affezionato: 10 segnali inconfutabili per leggere il suo comportamento

I cani hanno sentimenti ed emozioni e quindi possono manifestare un affetto più o meno forte per i loro amici umani.

I cani sono animali che si legano profondamente ai propri padroni. Ci sono dei segnali fondamentali a cui fare attenzione per capire quanto affiatamento c’è con fido e soprattutto cosa prova lui nei vostri confronti.

Cane legame sentimenti comportamento uomo
Come capire se il cane ti è affezionato (velvetpets.it)

Molto ovviamente è dato anche dal carattere perché ci sono cani che manifestano in modo travolgente l’affetto ed altri più restii. Tutto è perfettamente normale e dipende dal temperamento personale, come per gli esseri umani.

I 10 segnali del comportamento del cane che svelano se è affezionato al padrone

I cani non hanno la parola, ma questo non vuol dire non comunicare o non inviare messaggi. Anzi, lo fanno in modo molto chiaro quindi è impossibile non comprendere cosa stanno dicendo. Soprattutto quando si tratta di legame uomo-cane è possibile capire subito quanto e come sono legati. 

Una prima cosa a cui prestare attenzione è se il cane ci guarda o meno negli occhi. I cani che tendono a schivare lo sguardo, tranne per alcune razze specifiche, hanno un legame profondo con la persona, in quel modo dimostrano fiducia e amore. Quando c’è amore, l’animale è sempre vicino al suo umano, sul divano, a spasso, in bagno. Vorrebbero accompagnarvi ovunque, quella presenza costante è il modo per dirvi che vi amano.

Quando un cucciolo prende tra i giochi il suo preferito e ve lo porta per giocare vi sta facendo il regalo più impegnativo del mondo, più di un gioiello. Quello è un atto profondo di fiducia, una dimostrazione di grande affetto.

Cane legame sentimenti comportamento uomo
I segnali per leggere il comportamento del cane (velvetpets.it)

Alcuni cani soffrono d’ansia, soprattutto legata ad eventi passati, se il vostro cane però non ha avuto traumi specifici tenderà ad essere felice quando tornate a casa, senza essere nervoso perché sa già quando uscite che non lo state abbandonando.

Un altro segnale importante sono proprio le attenzioni al rientro, il cane festeggia, salta su di voi, è normale. Quella è gioia, emozione allo stato puro. I cani tendono a consolare gli umani quando percepiscono che c’è qualcosa in loro che non va riuscendo a percepire la loro tristezza.

Possono essere amici premurosi, dare sicurezza e offrire la loro protezione, per loro è normale mostrare affetto così. Scodinzolano, inoltre, perché sono felici di vedervi, leccano anche tanto, sono pronti ad essere sempre gioiosi.

Infine, cosa fondamentale, dormono vicino alla persona amata. Il cane con quel gesto attesta tutta la sua fiducia nell’essere umano perché dormire accanto a qualcuno è per l’animale rilassarsi, sapere che quella è “casa”.

Impostazioni privacy