Pappagallo come animale da compagnia: cosa sapere per prendercene cura al meglio

Hai scelto di adottare un pappagallo? Ecco come rendere felice questo animale da compagnia così bello e colorato.

I pappagalli sono degli splendidi uccelli che con la loro vivacità e intelligenza possono rivelarsi degli ottimi animali da compagnia.

Prendersi cura di un pappagallo
Ti innamorerai subito di questo piccolo pennuto – Velvetpets.it

Appartenenti all’ordine degli psittaciformi, vi sono oltre 300 specie diverse di pappagalli, diffuse in gran parte del mondo. Alcuni di essi sono famosi per la loro abilità di riprodurre i suoni, caratteristica che li rende ancora più belli e simpatici. Prima di adottare un pappagallo, però, è necessario sapere esattamente di cosa ha bisogno.

Pappagallo in casa? Le sue caratteristiche e il suo stile di vita

L’aspetto dei pappagalli è senza dubbio appariscente. Con piume colorate e vivaci, i vari tipi di pappagallo si differenziano molto l’uno dall’altro: in generale i pappagalli si caratterizzano per un becco robusto, zampe corte dotate di artigli resistenti e una lunga coda. Alcune specie possiedono con una cresta molto vistosa, presente soprattutto nei maschi.

Il piumaggio è caratterizzato da dei colori brillanti come il verde, l’azzurro, il giallo e il rosso, che variano in base alla specie. Alcuni hanno delle parti senza piume sulla testa o intorno agli occhi, come nel caso dell’amazona. La colorazione così sgargiante in natura serve per attrarre i potenziali partner e per comunicare con gli altri membri del stormo.

I pappagalli in natura sono animali molto sociali: vivono infatti in grandi stormi all’interno dei quali si stabiliscono gerarchie e legano forti rapporti di amicizia. Quando allevati in casa possono diventare degli ottimi animali da compagnia, a patto di conquistare la loro fiducia con pazienza e rispetto.

Pappagallo animale da compagnia come curarlo
Come prendersi cura di un pappagallo – Velvetpets.it

Se ben addestrati possono imparare a rispondere ai comandi e, alcune specie, anche a riprodurre suoni e parole, dimostrando una grande intelligenza.

L’habitat giusto per il pappagallo e la compagnia

Per far ambientare al meglio in casa dei pappagalli – e parliamo al plurale perché questi animali soffrono molto di solitudine, per cui è bene prenderne almeno due – è  importante garantire loro una gabbia parecchio grande, meglio se di dimensioni doppie rispetto a quelle indicate. La gabbia deve essere arricchita con giocattoli, tubi, dei trespoli e una pompa d’acqua, in modo che possano esplorare, divertirsi e avere lo spazio per spiccare piccoli voli.

La pulizia della gabbia deve essere frequente: la lettiera va cambiata ogni giorno e i vari accessori vanno lavati con una soluzione disinfettante almeno 1-2 volte alla settimana. La gabbia va collocata lontano da spifferi e correnti d’aria, in un ambiente in cui non vi siano sbalzi termici, come per esempio in cucina, per cui una camera da letto o la sala sono la scelta ideale.

La loro alimentazione deve essere composta principalmente da verdure, frutta e semi specifici per pappagalli, da somministrare 2-3 volte al giorno. Infine, anche se non necessitano di alcun vaccino, bisogna portarli regolarmente da un veterinario specializzato in animali esotici per poter controllare il loro stato di salute.

Impostazioni privacy