Cuccioli di cane, quanto devono mangiare? La guida mese per mese per non sbagliare

Hai appena preso un cucciolo e non sai quanto deve mangiare? La quantità è importante come la qualità.

I cuccioli di cane hanno delle esigenze specifiche per quanto riguarda il cibo, di fatto esistono dei croccantini studiati appositamente per loro.

Cuccioli di cane
Hai già scelto la marca di croccantini? – Velvetpets.it

La dieta deve essere studiata a puntino, poiché i cani così giovani hanno bisogno di assumere tutti i nutrienti al fine di potersi sviluppare al meglio. Ciò garantisce la loro crescita sana e proprio i primi mesi di vita sono il periodo cruciale per stabilire le abitudini alimentari corrette e per determinare il peso ideale che avranno da adulti

La corretta alimentazione per i cuccioli di cane: step by step

Nei primi mesi i cuccioli sono completamente dipendenti dalla mamma: il latte materno fornisce tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere. Tuttavia, intorno alle 3-4 settimane i cuccioli iniziano a sviluppare la facoltà di mangiare cibo solido, che costituirà circa il 10% della sua dieta, e integrare così il latte della mamma. Questa transizione graduale verso l’alimentazione complementare serve per preparare in modo graduale il loro organismo e prende il nome di svezzamento.

Fino ai 4 mesi, i cuccioli dovrebbero quindi seguire un’alimentazione a base di latte materno o latte per cuccioli in sostituzione, in cui aggiungere anche circa 50 grammi al giorno di croccantini – anche se le quantità sono molto soggettive per ogni razza , per cui è meglio rivolgersi al veterinario. Il cibo ideale per i cuccioli è quello specifico per la loro età, ricco di proteine, grassi, minerali e vitamine.

La guida per il cibo
Non lasciarti ingannare dal loro sguardo al tentatore e non esagerare con le quantità – Velvetpets.it

Le dimensioni giornaliere dei pasti e i tempi di somministrazione dipendono anche dall’attività e dalla razza dei cani. In ogni caso è opportuno razionare il cibo in più pasti: almeno 3 al giorno fino ai 6 mesi di età, 2 pasti al giorno tra i 6 e 12 mesi. Questa abitudine alimentare aiuta a controllare meglio l’apporto calorico e favorisce una corretta digestione.

Dopo i 4 mesi di età si può passare a una graduale riduzione del latte fino a dare ai cuccioli solo i croccantini, mettendone pochi nella ciotola per evitare che si abbuffino. Si può alternare anche con il cibo umido, mezza scatoletta a pranzo e mezza cena. Fino al primo anno di età la quantità di cibo è pari più o meno al 3 % del peso corporeo dei cani e dopo il primo compleanno si potrà passare ai croccantini per adulti, e due pasti al giorno sono l’ideale per una dieta equilibrata e che sia in grado di soddisfare il loro appetito.

Impostazioni privacy