Perché i gatti fissano i loro padroni

I gatti tendono a fissare sempre i loro padroni ma i motivi possono essere vari, è il loro modo di comunicare.

Sicuramente non è semplice capire in quel momento di cosa hanno bisogno, sono come dei bambini che vogliono certamente qualcosa ma poi sta alla persona interpretare le necessità.

Gatto che fissa persona
Perché i gatti fissano i padroni (velvetpets.it)

Coloro che sono abituati ad avere un gatto in casa sanno bene che questi fissano di continuo, a volte lo fanno per mangiare, altre volte perché vogliono solo un po’ di contatto umano.

Perché i gatti fissano continuamente i padroni

Quando si vive con un felino c’è sempre quella sensazione continua di essere osservati, i gatti si posizionano di fronte o su un punto alto laddove disponibile e guardano, anche per ore. Chi non è abituato a vivere con un gatto sicuramente inizia a domandarsi cosa vuole, qual è il problema, se ha fame, se desidera giocare.

Perché il gatto fissa
Perché i gatti osservano tutto (velvetpets.it)

Ci sono alcune motivazioni specifiche, imparare a leggerle vuol dire avere un rapporto di comunicazione con l’animale. Il primo è sicuramente la questione pappa, il gatto fissa perché a fame e quindi vuole la pappa. Tuttavia c’è anche la curiosità perché questi animali sono molto intelligenti, vogliono sempre sapere cosa accade intorno a loro e perché e quindi vi osservano per capire in cosa siete impegnati e cosa state facendo. I gatti però fissano anche per affetto, si mettono lì e vi guardano per ore non perché sono strani ma per dire che vogliono stare con voi, che si fidano e sono affezionati.

Leggere il linguaggio del corpo e quindi anche lo sguardo richiede tempo, soprattutto se è la prima esperienza con un felino in casa. Potrebbero passare ore e ore a guardare cosa fate, non preoccupatevi, non sempre c’è un motivo che richiede un’azione da parte vostra. Se il gatto sembra rilassato e tranquillo va tutto bene ed è felice, se gonfia il corpo è infastidito, quindi provate a capire cosa desidera.

Lasciatevi andare, date al piccolo la possibilità di guardarvi, non scattate per trovare necessariamente qualcosa da dargli che sia cibo o un giochino. Lui ha anche bisogno della vostra compagnia, di niente di impegnativo, è un piacere per il gatto restare lì e fissarvi. Non sempre quindi questo segnale indica che vuole qualcosa, talvolta gli basta essere in vostra compagnia per un po’. Non stupitevi anche del contrario, se il gatto non vuole restare lì non vuol dire che non sia affezionato a voi, ognuno ha un temperamento differente.

Impostazioni privacy