Non solo pesci rossi: quali scegliere per un acquario coloratissimo

L’acquario è sicuramente una bella scelta per chi è appassionato di animali e allo stesso tempo vuole decorare al meglio la propria casa.

Molti pensano che i pesci siano gli animali più semplici d’allevare, ma in realtà dipende tutto dalle specie che si decide di tenere all’interno dell’acquario.
Sicuramente molti esemplari non hanno bisogno di particolari cure, ma bisogna fare comunque molta attenzione a dove li inseriamo, al rapporto con altri pesci e soprattutto alle differenze tra acqua dolce e acqua salata.

acquario d'acqua dolce pesci
I pesci perfetti per il tuo acquario d’acqua dolce (VelvetPets.it)

Non tutti i pesci d’acqua dolce possono sopravvivere in acqua salata (e viceversa) quindi l’aspetto fondamentale che dobbiamo imparare per capire come allevare perfettamente questi animali marini è proprio il tipo di acqua del nostro acquario.

Gli acquari con acqua dolce hanno bisogno di pesci che vivono in acqua dolce.
Vediamo dunque quali sono i pesci più facili da allevare proprio in un acquario d’acqua dolce.

Cosa s’intende per “pesci facili d’allevare”: fate molta attenzione

Quando si parla di pesci d’allevare molto facilmente non si sta parlando di animali che non hanno affatto bisogno di cure. Questi pesci, come in generale tutti gli animali domestici, hanno bisogno di cure come la pulizia e il nutrimento e non possiamo gettarli in acqua e lasciarli al loro destino. Ricordatevi che gli acquari non sono solo delle decorazioni per la nostra casa, ma degli ecosistemi viventi.

Anche l’occhio vuole la sua parte e dunque è bello inserire nel nostro acquario d’acqua dolce tantissimi pesci colorati che non siano dei semplici e comuni pesci rossi.
I pesci che vedremo oggi, infatti, si adattano molto facilmente all’acquario e non hanno particolari esigenze.

Non solo pesci rossi: questi pesci sono perfetti per il tuo acquario d’acqua dolce

Uno dei pesci d’acqua dolce più apprezzato è sicuramente il Guppy (Poecilia reticulata): è di piccole dimensioni, ha un’alimentazione piuttosto variegata e soprattutto si riproduce abbastanza facilmente.

Se invece volete un pesce abbastanza tranquillo da poter mettere in compagnia di altri pesci c’è l’Ancistrus, il quale però ha delle dimensioni abbastanza importanti (fino a 16 cm).

acquario pesci d'acqua dolce quali scegliere
Betta splendens, un pesce perfetto per gli acquari di acqua dolce (VelvetPets.it)

Passando ai pesci più colorati e graziosi c’è sicuramente il Betta Splendens, un esemplare bellissimo da vedere, ma attenzione a metterlo con altri pesci per la sua nomea di “pesce combattente”.

In alternativa potete optare per un elegante Black Molly, anche lui molto pacifico e può convivere con altre specie abbastanza tranquillamente.

Se siete dei neofiti potete iniziare dalla Rasbora, dato che si nutre praticamente di tutto ed è una specie molto tranquilla che può coesistere con altri animali in vasca.

Impostazioni privacy