E’ il gatto più buono e dolce del mondo: impossibile resistere al suo carattere amorevole

Conoscete il gatto più buono del mondo? Esiste ed è perfetto per la convivenza con i bambini. Ecco quello che c’è da sapere.

Ogni gatto ha carattere e personalità uniche, che possono cambiare anche in base alla razza. Ognuna infatti riflette nel gatto dei caratteri distintivi, anche se molto spesso è possibile incontrare eccezioni o variazioni individuali. Anche se si tende a pensare generalmente che i gatti non siano affettuosi o che siano solo territoriali, solitari e spesso sfuggenti, non è del tutto così.

gatto buono docile ragdoll
Il gatto più dolce e buono al mondo. Hai indovinato qual’è? (velvetpets.it)

Ma forse per far cambiare idea a chi la pensa così, bisognerebbe far incontrare soprattutto una precisa razza, che dimostra tutto il contrario di un gatto antipatico o sfuggente. Mentre certe razze di gatti possono essere estremamente energiche e giocose, oppure indipendenti e riservate, razze come quella del British Shorthair ma soprattutto come quella dei Ragdoll, sono molto lontane da questo tipo di particolarità caratteriali.

Il gatto Ragdoll è il più dolce del mondo

In particolar modo, la razza ritenuta la più docile e buona al mondo è quella Ragdoll. Si tratta di felini molto tranquilli, rilassati e affettuosi, ma anche molto tolleranti e socievoli con l’uomo, un po’ meno con altri animali.

In più amano coccole e carezze, e sono ritenuti gatti perfetti per i bambini proprio per la loro bontà, rivelandosi degli ottimi compagni di gioco. Sono gatti perfetti per stare in famiglia, ovviamente è bene insegnare anche ai bimbi a rispettare l’animale senza fargli del male.

gatto buono docile ragdoll
Il gatto Ragdoll (velvetpets.it)

Pro e contro dell’adottare un Ragdoll

Il termine Ragdoll significa “bambola di pezza”, un nome che dice tutto di questo animale, oltre che per il suo comportamento, anche la sua muscolatura è estremamente rilassata e quella ossea è talmente flessibile che sembrerà proprio di tenere tra le braccia una bambola.

Le loro cartilagini gli permettono di allungarsi più di altri gatti e i muscoli riescono a distaccarsi, lasciandosi andare completamente. I Ragdoll inoltre amano essere presi in braccio e sono molto insensibili al dolore. La loro dolcezza può essere ritrovata persino nel loro tenero miagolio, produce infatti dei vocalizzi molto morbidi.

gatto buono docile ragdoll
Il gatto più dolce e buono al mondo (velvetpets.it)

Come ogni animale, insieme al carattere dolce, buono e affettuoso, ci sono da tenere in conto anche dei contro dell’adottare un Ragdoll. Questi magnifici animali infatti soffrono moltissimo la solitudine, proprio per l’amore e l’attaccamento che provano verso il padrone. Ciò vuol dire che se siete persone che stanno molto tempo fuori casa, per quanto i Ragdoll possano essere perfetti per voi, sarebbe meglio evitare di adottarne uno, per non fargli soffrire l’assenza.

I gatti Ragdoll sono anche gatti longevi che riescono a vivere dai 12 ai 17 anni di vita ed essendo gatti di razza purtroppo i cuccioli vengono venduti dai 1.200 ai 1.500 euro. Questa stima dipende molto da quali sono le loro condizioni di salute e carattere e dall’incrocio. Adottare un animale è un atto d’amore. Il consiglio, dunque, è portare a casa un gatto se i felini sono la vostra passione indipendentemente dalla razza.

Impostazioni privacy