Attenti al… grillo! I morsi e le irritazioni (per l’uomo) che provocano questi insetti

I grilli sembrano insetti schivi e innocenti  ma in realtà bisogna fare attenzione ai loro morsi e alle irritazioni che provocano

I grilli sono insetti conosciutissimi, soprattutto per il loro canto sonoro notturno e per la loro natura a stare nascosti. Questi insetti infatti non sono aggressivi per natura, sono creature timide che restano spesso nascoste nella terra tra fili d’erba e sassi. Nonostante ciò però, quando si sentono minacciati o si trovano in una situazione di allerta o di stress potrebbero attuare alcuni meccanismi di difesa poco piacevoli.

morso grillo
Il morso del grillo. Attenzione agli effetti (velvetpets.it)

I grilli si trovano soprattutto in posti come le foreste, giardini, prati, difficili da trovare. Camminando in questi luoghi naturali, è possibile essere punti da queste creature e quando ciò accade l’esperienza è tutt’altro che piacevole.

La difesa dei grilli

I grilli sono insetti che non hanno particolari difese nel corpo da utilizzare, come pungiglioni o veleni, ma è capitato che qualcuno presentasse i morsi di questo insetto. Questa tecnica viene utilizzata anche su altri insetti da parte dei grilli, si tratta di un meccanismo di difesa che non è totalmente innocuo. Questi insetti infatti possono mordere anche l’uomo causandogli dolore, ma in linea generale, nonostante ciò, non si tratta di morsi che fanno sanguinare o che riescono a scorticare la pelle.

Tuttavia, il morso dei grilli può variare da specie a specie, questo perchè alcuni esemplari possono presentare mascelle più forti di altre. Quelli in grado di causare molto dolore quando mordono sono i grilli domestici, i grilli giamaicani, i grilli neri e i grilli rossi, che potrebbero causare lievi sanguinamenti.

morso grillo
Il morso del grillo (newsby.it)

Il morso del grillo

E’ bene sapere però che i grilli mordono solo se si sentono minacciati o se vengono infastiditi. Ma cosa fare nel caso in cui si venisse punti da un grillo? La prima cosa da fare sarebbe disinfettare l’area, e applicare poi un unguento antibatterico. Inoltre, in casi molto rari i morsi dei grilli possono trasmettere agenti patogeni come le E Coli e la Salmonella. Se il dolore dovesse peggiorare o  se la ferita dovesse infiammarsi, è bene fare riferimento al proprio medico, per un’adeguata valutazione e trattamento.

Il morso del grillo potrebbe causare irritazioni, gonfiore e arrossamento, e viene spesso descritto come un dolore pungente simile a una puntura. Un altro aspetto importante da sottolineare è che i morsi dei grilli non causano complicanze gravi e tendono a guarire in breve tempo. Solo chi è allergico potrebbe riscontrare qualche problema a riguardo.

Per questo, quando ci si reca in luoghi naturali soprattutto a tarda ora verso sera o al calar del sole, è sempre bene proteggersi adeguatamente. Indossa vestiti che coprano adeguatamente il corpo in modo che gli insetti non possano entrare a contatto con la pelle.

Impostazioni privacy