Cani, come capire se hanno scelto proprio noi come padroni: i comportamenti a cui fare caso

Sei sicuro che il tuo cane ti veda come il suo capobranco? Se per scoprirlo vedi se ha questi comportamenti con te.

I cani hanno dei retaggi che li legano a un lontano periodo in cui non erano ancora addomesticati e in cui vivevano da soli all’aperto.

Capire il cane
Ecco come scoprire se il cane ha scelto te – Velvetpets.it

Tali retaggi escono fuori in alcuni comportamenti, come per esempio nella scelta del loro padrone, identificato come il capobranco, a cui fare riferimento e a cui essere sempre fedeli. Quindi, quando prendi un cagnolino in casa, puoi basarti su alcuni segnali per capire se effettivamente ha scelto te e non qualcun altro come capobranco.

L’istinto è quello che guida il cane nella sua scelta

Di fatto non si tratta di una scelta consapevole, ma di una sensazione dettata dall’istinto: il suo punto di riferimento è quindi una sola persona prescelta che è stata in grado instaurare un legame saldo e forte, basato su un equilibrio che noi umani non riusciamo a percepire. Questo non significa che il cane non proverà affetto verso gli altri componenti della famiglia, ma che la sua guida sarà proprio quella persona e di essa si fiderà di più di chiunque altro al mondo.

Per poter essere identificati come capobranco bisogna insegnare fin da subito al cane alcuni comandi per ottenere la sua obbedienza, ovviamente sempre nel rispetto dell’animale e utilizzando la tecnica del rinforzo positivo.

Ti ha scelto come padrone
Il vostro legame sarà unico e ineguagliabile – Velvetpets.it

Per diventare il suo leader sono necessari una certa fermezza e coerenza: non bisogna rinunciare alle coccole, ma è necessario sapersi imporre e non far prevaricare su ogni altra cosa i capricci del cagnolino.

Ecco da cosa puoi capire se sei il suo capobranco

Puoi capire se ti ha scelto come punto di riferimento grazie ad alcuni segnali molto chiari: se si siede ai tuoi piedi e rimane al tuo fianco, se oltre che a seguirti per tutta la casa ti sta vicino in qualsiasi altra situazione in generale, ignorando altre persone e andando direttamente da te, se ti cerca con lo sguardo e mantiene il contatto visivo e se risponde ogni volta in cui lo chiami.

In tutti questi casi significa che hai conquistato il rispetto e la fiducia del tuo cagnolino. Ovviamente, visto che ogni animale ha il suo carattere e le sue modalità per comunicare con noi, in alcuni casi sarà più evidente la loro scelta, mentre in altri bisognerà osservare in maniera più accorta il suo comportamento.

Impostazioni privacy