Cane, le razze più fedeli e obbedienti per chi desidera un amico per tutta la vita

Quali sono le razze canine più ubbidienti e fedeli? Gli esperti hanno stilato una classifica, tra loro, anche “un insospettabile!”

Esistono circa 300 razze canine e ciascuna di essa presenta delle peculiarità. Si parte dalle differenze che concernono la taglia, a quelle che riguardano alla propensione a stare in compagnia degli esseri umani, fino a giungere alle differenze circa alla docilità ed alla obbedienza.

Se vuoi scoprire quali siano le razze più docili e con capacità di apprendimento superiori alla media continua a leggere! L’esperto di animali Stanley Coren ha realizzato diverse ricerche al fine di testare il livello di intelligenza delle razze canine ed ha stilato una classifica.

In prima posizione c’è il Barboncino. Si tratta di un cane dall’aspetto molto delicato ed ispira molta tenerezza, in pochi sanno che è tra i più intelligenti! Il Barboncino è un animale prediletto per il suo carattere mite e tranquillo, riesce ad imparare con estrema facilità i comandi, è un cane attivo e dinamico.

In seconda posizione c’è il Border Collie è un animale obbediente ed estremamente intelligente. Viene considerato come un cane da pastore, è perfetto anche per stare con i bambini, adora infatti giocare, correre e divertirsi.

Quali sono i cani più intelligenti ed ubbidienti?

Il Golden Retriever si piazza in terza posizione, si tratta di un cane originario della Scozia, il suo ausilio è molto apprezzato soprattutto nelle terapie e nelle assistenze ai malati, soprattutto per i bambini. Ha un carattere dolce ed affettuoso. Impara velocemente ed è molto ubbidiente.

In quarta posizione c’è il Papillon, non è una razza particolarmente nota, ma è considerato come il più obbediente in assoluto. Possiede un’indole giocosa e tranquilla, impara velocemente e si trova bene con i bambini.

Cane felice
Qual è il cane più intelligente? Velvet Pets

In quinta posizione c’è il Rottweiler, nonostante i pregiudizi circolanti su questa razza, si tratta in realtà di un cane molto affettuoso e leale nei confronti del suo tutore ed ha un carattere docile e mansueto.

In sesta posizione c’è il Pastore Tedesco, si tratta di un cane docile, obbediente ed il suo livello cognitivo è superiore alla norma. Per questo motivo è l’animale prediletto dalla polizia ed il suo ausilio si rivela spessa indispensabile nelle operazioni di salvataggio.

Si tratta delle razze canine più intelligenti secondo gli esperti, ma va detto che ogni cane se adeguatamente educato può dare il massimo in termini di comprensione. Basta seguire delle semplici strategie per indurre il propria amico amico a quattro zampe a rispettare i comandi, tra le tecniche più utilizzate c’è quella del rinforzo positivo.

Consiste nel dare al cane il suo gioco preferito o il suo cibo prediletto quando si comporta in modo ubbidiente. In questo modo assocerà per automatismo il ricevere un dono come conseguenza del suo compotamento.

Impostazioni privacy