Cani che si strusciano contro sul muro: cosa c’è alla base di questo comportamento

Perché i cani si strusciano contro il muro? Ci sono motivi precisi dietro tale atteggiamento dell’amico a quattro zampe.

Cosa spinge i cani a strusciarsi contro oggetti o contro persone? Lo fanno contro le gambe, contro le sedie e soprattutto contro le pareti sia in esterno che in interno, tanto da sembrare veri e propri gatti.

Cane si struscia perché
Cane si struscia al muro, ecco perché (velvetpets.it)

I comportamenti animali però, anche quelli insoliti e particolari, nascondono sempre qualche dettaglio che in quel momento ci sfugge. Il cane, infatti, si struscia per un motivo e non per un capriccio.

Perché i cani si strusciano contro il muro

Se il cane si gratta continuamente contro il muro la prima cosa da fare è controllare che non abbia lesioni sulla pelle, che il pelo sia normale, la pelle rosa e che non ci siano zecche o pulci che possono causare problemi. Questo primo passaggio è fondamentale per determinare la natura del fastidio.

Talvolta i cuccioli o comunque i cani in fase di sviluppo tendono ad avere questo atteggiamento, quindi è un modo per segnare il territorio ed è normale. Provano a lasciare l’odore e segnare il territorio.

Il cane si struscia al muro anche quando ha bisogno di attenzioni quindi quando vuole un po’ di coccole e non le riceve dall’uomo e cerca il contatto in altri punti, in questo caso potrebbe iniziare a farlo con il divano, le sedie e anche altri prodotti presenti in casa.

Cane si struscia al muro motivi
Comportamenti anomali del cane (velvetpets.it)

Può capitare, soprattutto nei cani che vengono dal canile o che sono stati oggetto di violenze e traumi, che si verifichi questo fenomeno anche a ripetizione. Il cane sembra grattarsi continuamente contro qualche oggetto ed è una sorta di modo per allentare lo stress. Il suo prurito è causato infatti da una sensazione di malessere.

Quindi non si tratta di qualcosa di fisico ma piuttosto di un disturbo che spinge l’animale a reagire in questo modo per paura. Si può verificare in circostanze specifiche ad esempio quando arriva in casa qualcuno che mette a disagio fido oppure quando ci sono oggetti nell’ambiente che non sono di suo gradimento, quando si avvicina l’orario in cui il padrone deve uscire per andare a lavoro e ogni volta che qualcosa disturba l’animale.

In alcuni è molto marcato, in altri meno. Il fattore principale è determinare le cause del suo comportamento, perché il cane si gratta contro il muro? Ha problemi fisici? Un disturbo del carattere? Rispondere a queste domande aiuta poi a direzionarsi nel modo migliore per aiutarlo a superare questo momento di difficoltà.

Impostazioni privacy