Cosa fare se degli uccellini hanno fatto un nido sul balcone: chi contattare e cosa evitare assolutamente

Capita che gli uccellini vadano a creare un nido anche sui balconi, a quel punto bisogna però fare massima attenzione.

Gli uccellini possono creare un nido in qualunque posto, anche su un balcone. Non provate, tuttavia, a spostare il nido perché potreste provocare la caduta accidentale delle uova già presenti all’interno.

Nido uccellini sul balcone cosa fare
Nido di uccelli in balcone, cosa fare (velvetpets.it)

Quella è una “casa” fatta dagli uccelli con tanti sacrifici, per questo è fondamentale rivolgersi a specialisti che sappiano come intervenire per non fare del male all’uccello e alle uova contenute nel nido.

Nido in balcone di uccellini: cosa fare

I nidi degli uccelli non sono fastidiosi e soprattutto non implicano alcun pericolo per le persone. Se non vi disturbano quindi lasciateli stare, potrete ammirare da vicino la deposizione e la nascita dei piccoli ed è veramente qualcosa di speciale. Attenzione a non potare i rami, il nido rischia di cadere ed è un vero peccato anche se non ci sono uova all’interno.

Nido uccellini sul balcone cosa fare
Come gestire il nido di uccelli domestico (velvetpets.it)

La conseguenza di toccare il nido è che gli uccelli vadano via senza più fare ritorno. Questo li obbliga anche ad iniziare tutto da zero nuovamente e per loro è una grande fatica. Anzi sarebbe utile per chi ha spazio all’esterno adibire degli angoli appositi da destinare proprio alla nidificazione.

Si trovano in vendita dei nidi finti che si possono sistemare, questo facilita il lavoro degli animali e aiuta anche a ridurre la permanenza. Se gli uccelli notano che il nido è stato compromesso o spostato probabilmente andranno via senza fare ritorno.

I nidi vengono sempre riutilizzati, soprattutto se sono ben esposti. Per questo motivo laddove non sia di grande disturbo dopo la schiusa delle uova e la partenza dei piccoli, quando l’intera famigliola avrà lasciato lo spazio, è di grande aiuto lasciare la struttura intatta per permettere ad altri uccelli di utilizzarlo come casa e deposito di nuove uova.

Chi si rende conto di avere un nido sul balcone non deve preoccuparsi perché, comunque, parliamo di nidi di piccola taglia. Difficilmente, infatti, un gabbiano verrà a fare un nido in balcone preferendo, solitamente, zone vicine al mare. Potete, dunque, stare tranquilli, si tratta comunque di strutture che entrano in una pianta, poco ingombranti e fastidiose.

La presenza di un nido, inoltre, può aiutare gli uccellini a superare le giornate estive particolarmente calde. Se, tuttavia, la presenza di un nido vi reca disturbo, ad esempio, per una vostra paura, non togliete il nido di vostra iniziativa ma contattate la protezione animali o comunque persone esperte che sappiano darvi i giusti consigli e aiutarvi a togliere il nido portando in salvo gli uccellini e le uova.

Impostazioni privacy