Cibo congelato per l’acquario, tutto quello che c’è da sapere per nutrire al meglio i propri pesci

Per congelare il cibo per i tuoi pesci devi fare attenzione ad alcuni fattori, da non sottovalutare per la salute dei tuoi animali marini.

I pesci, come molte altre creature, sono animali marini molto delicati che lontani dal loro habitat naturale diventano molto delicati da accudire da molti punti di vista. In questo, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale per determinare le condizioni di salute dei pesci e il loro benessere.

cibo congelato pesci
Cibo congelato per pesci. Cosa devi sapere (velvetpets.it)

Per loro è essenziale ricevere del cibo di qualità che soddisfi ogni esigenza nutrizionale. Sul mercato inoltre, non esiste solo cibo in scatola polverizzato, è possibile offrire ai pesci anche un’altra tipologia di alimenti.

Cibo congelato per pesci

I mangimi secchi in polvere o a scaglie, non sempre sono graditi da tutti i pesci, questo può dipende da specie a specie o semplicemente da gusti particolari. I pesci non sono animali marini abituati a mangiare sempre e solo cibo in scatola, quindi non c’è da stupirsi se ci si può trovare di fronte al fatto di dover prendere una scelta diversa per la loro alimentazione.

Tra queste è da considerare attentamente il cibo per pesci congelato. In Italia sono disponibili fino a 55/60 varietà di alimenti congelati per pesci, ognuna con caratteristiche differenti, inoltre ogni tipologia va scelta in relazione alla tipologia di pesce o pesci che si tengono nell’acquario. Vediamo quali sono i vantaggi di acquistare cibo congelato per pesci.

cibo congelato pesci
Cibo congelato per pesci (velvetpets.it)

Il cibo congelato per pesci offre un’ampia varietà di nutrienti essenziali naturali. Vengono venduti in cubetti e possono essere composti da vitamine, proteine, grassi, fibre, in base a quale alimento viene scelto, sarà maggiore la quantità di composto prevalente. In linea generale però ogni cubetto contiene tutti i nutrienti necessari per un alimentazione equilibrata dei pesci.

  • I cubetti che contengono molte vitamine sono composti soprattutto da crostacei e sono magri;
  • Quelli proteici contengono insetti come larve e vermi e sono più grassi; ci sono anche cubi grassi molto utili per pesci deboli e stressati, che contengono prevalentemente leccornie;
  • Quando sono ricchi di fibre contengono molta cellulosica o chitinosa, per questo non vengono dirigete molto bene dai pesci ma li aiutano a ripulire l’intestino e purificare l’apparato digerente.

In ogni confezione di cibo congelato sono scritti tutti gli ingredienti e valori nutrizionali, che potranno indicarti anche quali sono i più adatti in base al tipo di pesce che dovrai sfamare. Ogni confezione andrà conservata in freezer.

Come preparare il cibo congelato per i pesci

Prima di somministrare un cubetto ai pesci, basterà lasciarlo qualche minuto fuori a temperatura ambiente, lasciando che si scongeli. Potrete fare ciò utilizzando uno scolino o un pezzo di scottex, così che l’acqua di conservazione in eccesso possa separarsi dal composto. Una volta scongelato un po’ potrai passarlo sotto l’acqua corrente per sciacquarlo sotto l’acqua tiepida attraverso il colino. Scongelare il prodotto eliminando il liquido di conservazione è fondamentale perchè contiene fosfati, che possono causare una forte formazione di alghe nell’acqua. Potranno essere somministrati dalle 2 alle 3 volte a settimana.

Impostazioni privacy