Sonno dei cani: cosa (e quanto) sognano e come si differenziano dall’uomo

Cosa accade durante il sonno dei cani? Il nostro amico a quattro zampe sogna? Tutto quello che bisogna conoscere-

Quando i cani dormono la loro mente rielabora le informazioni che ha appreso e le esperienze che hanno vissuto durante la giornata. Esattamente come accade nell’uomo, nel sonno, possono tornare a galla gli ultimi ricordi o gli ultimi avvenimenti vissuti.

Sonno dei cani cosa accade
Gli esperti ci spiegano che cosa sognano i cani – Velvetpets.it

Anche i cani sognano e, proprio come per gli umani, attraversano una fase di sonno profonda definita fase REM (rapid eye movement), nella quale, proprio come indica il termine inglese, vi sono dei movimenti oculari rapidi che segnalano che in quel momento si sta sognando. Quali differenze intercorrono però tra i sogni dei cani e quelli delle persone?

Sonno dei cani: come e cosa sognano

Giusy D’Angelo, esperta cinofila e referente ENPA, ci spiega come la mente dei cani agisca mentre stanno dormendo: in base agli studi, l’intelligenza dei cani consente loro di riprodurre durante il sonno diverse situazioni che sono state vissute durante la giornata, ma è anche in grado di crearne di nuove.

Inoltre i cani riesco perfino a rielaborare tutto ciò che hanno imparato, proprio come accade negli umani, poiché il sonno incide sul loro sistema cognitivo e comportamentale.

Un’altra curiosità riguarda i movimenti che tutti i padroni di cani avranno notato quando i loro amici a quattro zampe stanno riposando: le reazioni del corpo, come i pianti, i mormorii e i movimenti improvvisi, rispecchiano quello che stanno sognando in un dato momento.

Cosa sognano i cani
I cani sono proprio buffi quando dormono – Velvetpets.it

I cani di una taglia più piccola hanno dei sogni più brevi ma frequenti, mentre per i cani più grandi vale esattamente il contrario. Inoltre l’età in cui i cani sognano maggiormente è quando sono ancora cuccioli, e questo è utile poiché consente loro di rielaborare quello che hanno imparato per la prima volta in assoluto.

Quali sono quindi concretamente i sogni che fanno i cani?

In base a quanto affermato dagli esperti della Harvard Medical School, i padroni sarebbero i protagonisti principali dei sogni dei loro cagnolini: questo perché la persona a cui i cani si legano maggiormente diventa il centro della loro vita ed è una presenza fondamentale. Ovviamente, visto che i nostri animali non possono comunicare direttamente con noi, si tratta di supposizioni.

Resta comunque molto probabile, anche secondo Giusy D’Angelo, il fatto che sognino le persone con cui vivono, gli altri animali che incontrano, i giochi che hanno fatto in casa e le loro uscite, proprio perché tendono a rielaborare il loro vissuto.

Vi ricordiamo, infine, di fare particolarmente attenzione ai movimenti e alle posizioni che assume il cane mentre dorme perché potrebbero essere indice di qualche anomalia.

Impostazioni privacy