Ci sono dei cibi che sono altamente dannosi per i cani: la lista completa per evitare ripercussioni sulla loro salute

Ci sono alcuni cibi che sono assolutamente da evitare per i cani. La lista è lunga ed è fondamentale conoscerla per la loro salute.

La maggior parte di noi considera il proprio animale domestico come un membro della famiglia a tutti gli effetti, ma questo non significa che possa mangiare lo stesso cibo degli essere umani. Infatti alcuni alimenti posso risultare molto dannosi per la sua salute, causando disturbi di stomaco, diarrea e tanto altro. Addirittura, qualche ingrediente potrebbe rivelarsi fatale.

cibi cane da evitare rischi salute
Alimenti dannosi per i cani – velvetpets.it

A maggior ragione è importante accertarsi di dare al cane del cibo che possa non compromettere in alcun modo il suo organismo. Per salvaguardare la salute del cane non è solo importante sottoporlo a controlli periodici dal veterinario, ma è fondamentale anche controllare la sua alimentazione.

Cibi cani da evitare: la lista degli alimenti banditi

Uno dei primi alimenti da non dare assolutamente al cane è il cioccolato, ma per quale motivo un alimento così buono, almeno per l’uomo, risulta così dannoso per il cane? Perché quest’ultimo potrebbe andare incontro a diversi sintomi che dipendono dalla quantità e dal tipo di cioccolato consumato.

I sintomi possono includere diarrea, vomito, letargia, convulsione e perfino la morte. Inoltre, molti non ne sono a conoscenza, ma più il cioccolato è scuro più è pericoloso per il vostro animaletto. Infatti il cioccolato fondente contiene una maggiore concentrazione di caffeina, estremamente tossica per i cani. Questo significa che sono vietate anche le bevande contenenti caffeina.

cibi cane da evitare rischi salute
Alimenti dannosi per i cani – velvetpets.it

Anche le cipolle e l’aglio, così come lo scalogno o l’erba cipollina, dovrebbero essere tenuti lontani dall’animale domestico. Questi contengono composti che possono causare gastroenterite, anemia e gravi danni ai globuli rossi. E’ necessario sottolineare che i primi sintomi di avvelenamento si manifestano dopo alcuni giorni e comprendono letargia, debolezza e urine di colore arancione o rosso scuro.

Un altro ingrediente da evitare è lo xilitolo. Non sembra così comune ma in realtà è presente in diversi alimenti, come le gomme da masticare senza zucchero, così come le caramelle ma non solo. Infatti lo xilitolo si trova anche nei dentifrici e nelle gocce per la tosse.

Se ingerito, l’animale potrebbe andare incontro ad un calo di zuccheri nel sangue che potrebbe causare la sua morte o gravi danni al fegato. I sintomi includono vomito e convulsioni e possono manifestarsi da pochi minuti a diverse ore dopo l’ingestione.

Altri due alimenti tabù nell’alimentazione dei cani sono l’alcool e la pasta di pane cruda. Entrambi sono velenosi e possono causare un’intossicazione, anche in piccole quantità. I sintomi sono molto simili al consumo di altri alimenti vietati ed includono vomito, irrequietezza, disorientamento, tremori muscolari e convulsioni.

Se si tratta di un’intossicazione da alcol, è necessario che il cane venga monitorato dal veterinario perché può causare l’insufficienza degli organi e persino la morte. Anche il lievito contenuto nell’impasto del pane crudo può causare una dilatazione dello stomaco, con possibili danni ai tessuti.

Infine, attenzione anche alla frutta: non tutta può essere data al cane. Esistono alcuni frutti, infatti, che possono essere dannosi per la sua salute.

Impostazioni privacy