Gatto che non miagola, quali possono essere le cause e a cosa fare attenzione

Il gatto non miagola? I motivi per cui ha smesso di vocalizzare possono essere vari. Parlarne col veterinario è sempre la scelta migliore.

I gatti sono individui, proprio come gli umani, e ci sono tipi silenziosi e avidi chiacchieroni. Anche il miagolio del gatto tende ad essere specifico della razza. I gatti siamesi, per esempio, sono notoriamente rumorosi e aspri nei loro miagolii abbondanti, mentre un birmano è tranquillo per natura.

i motivi per cui un gatto non miagola
Il gatto non miagola più: ecco perché e cosa fare – Velvetpets.it

Quando una razza rumorosa diventa improvvisamente silenziosa, è più probabile che sia motivo di preoccupazione e che dietro ci sia una valida motivazione.

Attenzione al tuo animale domestico

Mentre la maggior parte dei casi in cui i gatti non miagolano deriva semplicemente da problemi di “personalità”, a volte capita che un problema fisico più serio possa causare il silenzio di un gatto. Parlarne con il veterinario è sempre la soluzione migliore soprattutto se, oltre all’assenza del miagolio, il gatto ha altri atteggiamenti strani.

A volte, i gatti (come le persone) hanno solo bisogno di un po’ di incoraggiamento. Se il gatto rimane in silenzio, non bisogna allarmarsi ma godersi l’animale per quello che è. I gatti sono animali naturalmente silenziosi. Se non riesce a miagolare potrebbe potrebbe far parte della sua personalità. Nella maggior parte dei casi, il silenzio di un gatto è semplicemente una scelta o un’espressione della sua natura e non è nulla di cui preoccuparsi.

Perché il gatto non miagola

I motivi, tuttavia, per cui un gatto non miagola più sono tanti e possono essere legali ad un problema di salute del felino.

Infezione delle vie respiratorie superiori

Come negli esseri umani, un’infezione delle vie respiratorie superiori può causare raucedine e laringite nei gatti. Se l’animale domestico mostra sintomi come tosse, starnuti, gonfiore delle mucose intorno agli occhi, è pigro o soffre di secrezioni dal naso, la mancanza di miagolio può essere un sintomo di un’infezione respiratoria.

Ipertiroidismo

Problemi di tiroide, nei gatti adulti, possono causare raucedine e perdita di peso. Se c’è il sospetto che il gatto possa soffrire di tale patologia, è necessario chiedere al veterinario di eseguire esami del sangue.

Cosa fare quando il gatto non miagola
Le ragione per la quale il gatto non miagola – Velvetpets.it

Paralisi laringea

Sebbene raro, il danno ai nervi della laringe può causare cambiamenti di voce e anche interferire con la respirazione di un gatto. Può anche causare tosse, perdita di peso e difficoltà a mangiare. Attenzione: questa situazione grave richiederebbe cure mediche immediate.

Tumori o polipi

Crescite di vario tipo nella gola e nelle corde vocali del gatto possono fargli smettere di miagolare. Questi possono variare da polipi completamente benigni a escrescenze cancerose molto gravi. Se il felino mostra raucedine insieme a un suono cambiato nel miagolio, starnuti, tosse e respiro rumoroso o affannoso, bisogna portarlo subito dal veterinario per un esame e un trattamento. Il veterinario potrà così verificare la presenza di un eventuale cancro.

Impostazioni privacy