Kiwi, il nuovo animale simbolo della Nuova Zelanda

Il kiwi è un frutto particolarmente diffuso, ma è anche il nome di un dolcissimo animale diventato simbolo della Nuova Zelanda.

Il kiwi è un frutto amato da chi segue un’alimentazione sana ed equilibrata avendo molte proprietà che fanno benissimo all’organismo. Quando si parla di kiwi, tuttavia, non ci si riferisce solo al frutto perché è anche il nome di un animale dolcissimo. 

kiwi animale simbolo della Nuova Zelanda
Kiwi, le caratteristiche dell’animale simbolo della Nuova Zelanda – VelvetPets.it

Non è ben chiaro se il nome kiwi sia stato preso per primo dal frutto o dall’animale per poi essere passato all’altro per via della somiglianza del loro aspetto e del colore. Quello che si sa è che il kiwi è un animale della Nuova Zelanda e ne è addirittura il simbolo nazionale.

Tutto quello che devi sapere sui kiwi: dal loro aspetto alle curiosità

Il nome kiwi deriva direttamente dal greco e significa “privo di ali”, caratteristica che ben si adatta a questo piccolo uccello che ha delle ali di dimensioni ridotte di circa 4 o 5 cm e che rimangono nascoste dalle piume.

Proprio per questa caratteristica i kiwi non sono in grado di volare, però riescono a compensare questa mancanza con delle ottime abilità di nuoto. I kiwi, inoltre, non hanno la coda e assomigliano di più infatti alle galline rispetto che ad altri volatili.

Sono prevalentemente animali notturni, adatti a vivere nella foresta pluviale e soprattutto in ambienti come il sottobosco, ma anche le praterie. L’importante è che si trovino in zone in cui il terreno è umido e morbido, così che riescano a cercare il cibo molto più facilmente scavando con il becco. La loro vista non è molto sviluppata, ma è compensata dall’olfatto che consente loro di andare a caccia.

kiwi animale simbolo della Nuova Zelanda
I kiwi sono originari della Nuova Zelanda – VelvetPets.it

I kiwi mangiano principalmente invertebrati, ossia larve, insetti, lumache ecc. Può capitare che si nutrano anche di frutti che sono caduti dagli alberi e di pesci di piccole dimensioni, ma le loro prede preferite sono i lombrichi che riescono a trovare facilmente grazie all’olfatto.

Per quanto riguarda la riproduzione, la stagione degli amori inizia a marzo e finisce a giugno. Dopo che le femmine hanno deposto le uova, e sono in grado di deporne solo una alla volta e tra l’altro di grandi dimensioni, spetta poi il maschio covarle. Come appena detto, le dimensioni delle uova sono strabilianti poiché un uovo corrisponde al 15 % circa della dimensione del corpo della femmina.

I kiwi sono l’emblema della Nuova Zelanda e rappresentano quanto la fauna di questo paese sia unica. Purtroppo però al tempo stesso i kiwi sono a rischio estinzione sia per via della caccia sia per via dell’introduzione dell’opossum in Nuova Zelanda, suo naturale predatore che attacca sia gli esemplari adulti sia le uova. L’unico modo per prendersi cura è preservare questa specie di animale è di allevarla in cattività.

Impostazioni privacy