Perché il gatto corre sul divano e prende il tuo posto appena ti alzi: cosa si cela dietro questa azione

Avete mai notato che il vostro gatto vi ruba il posto quando vi alzate dal divano? C’è una spiegazione dietro questo comportamento.

Gli animali spesso hanno dei comportamenti difficili da decifrare. In particolare, i gatti si comportano certe volte in modo strano, ma dietro ogni loro comportamento c’è in realtà una spiegazione logica e scientifica. C’è un motivo, ad esempio, dietro al fatto che i gatti amino “rubare” il posto sul divano agli amici umani.

perché gatto ruba posto sul divano
Perché il gatto ruba il posto sul divano al proprietario? (VelvetPets.it)

Non si tratta di un comportamento comune a tutti i gatti, ma chi ha un amico felino in casa lo avrà notato almeno una volta. Dotati di un carattere forte e sicuro, il gatto tende spesso a prendere il posto del proprietario sul divano per non lasciarlo più.

Dietro tale atteggiamento, però, non c’è la voglia di fare dispetti da parte dell’amico a quattro zampe, ma un motivo ben preciso come svelano gli esperti.

Non è un comportamento da condannare a tutti i costi

Ritrovarsi il gatto al proprio posto può essere davvero fastidioso, soprattutto perché è difficile da mandar via. Tentare di allontanarlo è spesso inutile perché, come reazione, si aggrappa con gli artigli al tessuto del divano e non lo molla facilmente, rischiando anche di rovinare per sempre l’arredo.

Inoltre lascia una marea di peli attaccati sul divano, ma è bene sapere come comportarsi di fronte a tale atteggiamento. Si tratta in realtà di un comportamento che può celare altri sentimenti nascosti che il nostro gatto non riesce a comunicarci.

perché gatto ruba posto sul divano
Ecco perché il gatto prende il nostro posto sul divano (VelvetPets.it)

Perché il gatto ruba il posto quando il proprietario si alza dal divano?

Questo particolare comportamento del gatto può avere diverse motivazioni alle spalle, ma la più comune è quella a cui pensano tutti: vuole stare semplicemente comodo e al caldo.

Soprattutto d’inverno il gatto predilige i posti riscaldati e il divano dove poco prima era seduto qualcuno rappresenta un posto molto appetibile per lui, a maggior ragione se magari c’è un pleid o una coperta.

Possono però esserci altri motivi secondari per cui il gatto ruba il posto ai proprietari quando si alzano dal divano. Per esempio, può farlo per dimostrare l’affetto che prova per i suoi amici umani oppure per marcare il territorio quando è insicuro o spaventato e vede che in casa c’è qualcosa che non va, soprattutto se ci sono ospiti estranei.

In linea generale, di fronte a tale atteggiamento, è consigliabile non forzare il gatto ad alzarsi e rassicurarlo con carezze e coccole. In questo modo si sentirà anche più sicuro dell’affetto che la sua famiglia prova per lui.

Impostazioni privacy