Adozione di un cucciolo? Tutto quello che serve per affrontare al meglio il nuovo arrivo

Quando arriva un cucciolo in casa bisogna essere pronti per accoglierlo al meglio: ecco i segreti.

L’arrivo di un cucciolo in famiglia è sempre un’emozione unica e indescrivibile, in grado di cambiare completamente la vita che si è condotta fino a quel momento.

Adottare un cucciolo
Ecco i consigli migliori per accogliere un cucciolo in casa – VelvetPets.it

Un animale non è solo fonte di gioia e serenità, ma rappresenta anche un grande impegno e una responsabilità: proprio per queste ragioni è fondamentale sapere quali comportamenti assumere e che cosa bisogna fare poco prima con cucciolo entri in casa.

Come essere pronti per quando il cucciolo arriverà

Innanzitutto è importante preparare la casa in modo accogliente creando una zona in cui il nuovo arrivato possa stabilirsi in tranquillità e in modo tale da avere il suo spazio personale. L’ideale è scegliere una stanza silenziosa e nella quale non arrivi direttamente il sole per tutta la giornata, così da fare stare il cucciolo sereno e in un ambiente abbastanza fresco. Bisogna togliere tutti gli oggetti che potrebbero ferire il cucciolo o che lui potrebbe rovinare, visto che i cani, soprattutto da piccoli, hanno la tendenza di mordere tutto quello che trovano in giro, e lo fanno perché hanno bisogno di conoscere l’ambiente circostante e la bocca è il loro mezzo prediletto per farlo

Cosa sapere sui cuccioli
Prima del suo arrivo deve essere già tutto pronto – VelvetPets.it

Dopo di che bisognerà acquistare tutto l’essenziale per la cura e il divertimento di un cucciolo, dalle ciotole ai pettini, alle copertine e diversi giochi da lanciare o da masticare. Bisogna poi già iniziare a guardarsi in giro per cercare un veterinario al quale potersi affidare sia per concludere i cicli dei vaccini sia per tutte le future visite mediche. Per quanto riguarda il cibo è sempre meglio aspettare le indicazioni delle persone da cui si prende l’animale, così da poter continuare, almeno per l’inizio, con la stessa marca.

I primi giorni della nuova casa sono quelli che risulteranno essere un pochino più difficili, poiché il cucciolo si deve abituare a un ambiente nuovo che non ha mai visto e alla presenza di persone che non conosce ancora. Bisogna quindi dargli tutto il tempo di cui ha bisogno per iniziare ad ambientarsi e a esplorare i dintorni, senza mettergli fretta. Un’ottima idea può essere quella di dargli delle ricompense quando riesce a raggiungere i suoi primi traguardi. Di sicuro entro un paio di giorni girerà per casa come se fosse lì da sempre e la paura che aveva all’inizio sarà completamente scomparsa.

Impostazioni privacy