Olio di cocco: ecco perché bisognerebbe aggiungerlo alla dieta dei propri animali domestici

L’olio di cocco è un prodotto straordinario per la salute degli animali domestici e andrebbe integrato nella loro dieta.

L’olio di cocco ha proprietà altamente benefiche ed è molto utile per proteggere la salute e il benessere del pelo degli amici a quattro zampe. Diversamente da ciò che si pensa, è molto facile da trovare e dovrebbe essere presente in tutte le case in cui vive un animale.

olio di cocco salute animali cane gatto
Perché l’olio di cocco aiuta gli animali domestici (velvetpets.it)

Non tutti i veterinari sono d’accordo ma si tratta comunque di un prodotto totalmente naturale che non ha nessuna controindicazione.

Olio di cocco: alleato per gli animali domestici

Il consumo di olio di cocco deve essere sempre moderato, quindi senza eccessi. Nello specifico ha molte funzionalità per gli animali: consente di migliorare la profumazione, aiuta a trattare la pelle con dermatite, è utile contro i morsi di insetti, rende il pelo lucido e bello, favorisce la digestione, aiuta ossa e articolazioni, contrasta virus e batteri.

Un vero alleato quindi che non è un medicinale né un sostituto di altro nella dieta, solo un prodotto naturale da poter integrare. Una sorta di integratore alimentare che permette di attuare un miglioramento immediato della pelle e dei pori. Basta versarne un po’ nell’acqua, sempre con dosi minime, altrimenti si rischia di intaccare l’intestino dell’animale. Per avere la dose precisa è importante rivolgersi al proprio veterinario o nutrizionista animale di fiducia.

olio di cocco salute animali cane gatto
A cosa serve l’olio di cocco per la salute degli animali (velvetpets.it)

Sembra quasi una sorta di burro d’arachidi quindi per gli animali è molto sfizioso, si può usare ad esempio quando bisogna dare a fido le medicine e proprio non vuole prenderle. Grazie alle sue proprietà antimicrobiche vale anche come dentifricio per gli animali. Non ha il gusto fastidioso che potrebbe avere tale prodotto e può essere un’alternativa molto valida da strofinare direttamente sui denti.

È efficace sui pori, sulla pelle, anche quando ci sono dermatiti in corso o punture di insetto. Si può applicare direttamente come una crema ma senza strofinare, massaggiando dolcemente.

È utile anche come protezione naturale contro pulci e zecche, è un repellente perfetto ma non va sostituito a questo quanto piuttosto integrato soprattutto per gli animali che vivono molto all’esterno, così saranno ancora più protetti.

Migliora la digestione e l’alito cattivo, quindi è utile anche da introdurre nella dieta quotidiana del vostro amico a quattro zampe, rinforza il sistema immunitario perché ha proprietà antinfiammatorie e antivirali e previene anche alcune tipologie di tumori.

Ovviamente grandi quantità di prodotto possono essere deleterie per l’animale, per questo è importante avere delle specifiche dal proprio veterinario. Meglio fare una prova con poco prodotto inizialmente per vedere se l’animale gradisce e anche se è allergico. In alternativa ci sono altre opzioni come l’olio di semi di lino.

Impostazioni privacy