Si può accarezzare un cane che si incontra per strada? L’importante è non farlo in questa parte del corpo

Nessuno resiste alla voglia di accarezzare un cane che incontra per strada: l’importante è non farlo mai in questa parte del corpo.

Una delle abitudini che più hanno gli amanti degli amici a quattro zampe è quella di interagire con qualsiasi animale che si incontra per strada, soprattutto con cani randagi o comunque cani al guinzaglio che si incrociano mentre si cammina per strada.
Fermarsi a giocare con loro per qualche secondo e accarezzandoli pure per fargli sentire un po’ di affetto è una cosa estremamente naturale.

accarezzare un cane che si incontra per strada la parte del corpo da evitare
Non accarezzare mai i cani in questo punto (VelvetPets.it)

Quando si accarezza un cane che non si conosce, soprattutto se non è insieme al suo padrone, bisogna stare molto attenti. Non solo per motivi di sicurezza perché potrebbe reagire male perché spaventato dall’insolita attenzione ricevuta, ma anche per motivi di igiene perché magari è stato in strada per troppo tempo e non è pulitissimo.

Ciò che è importante davvero è comunque sapere dove accarezzare i cani perché c’è una parte del corpo che loro non sopportano.

Attento a quando accarezzi un cane su questa parte del corpo

Uno degli errori più comuni che si commettono è pensare che tutti i cani si comportino allo stesso modo, ma non è così. Il nostro animale domestico si fida ciecamente di noi e quindi non s’infastidisce se magari sbagliamo ad accarezzarlo oppure lo tocchiamo in una parte del corpo che non gradisce. Questo però ovviamente non vale per i cani che si incontrano casualmente per strada.

Dobbiamo tenere bene a mente questa precisazione perché in molti casi può fare davvero la differenza e salvarci da un’eventuale aggressione da parte di un cane che non è il nostro. Questo ovviamente conta molto quando si cerca di accarezzare i cani randagi, ma anche quando vogliamo dimostrare il nostro affetto a cani che magari sono insieme al loro padrone dobbiamo stare attenti a non accarezzarli mai su questa parte del corpo.

Non accarezzare mai un cane sulla testa: lo infastidisce

Sembra paradossale e strano, ma è così: un cane non si dovrebbe mai accarezzare sulla testa perché in realtà gli provoca molto fastidio. Anche se siamo abituati a farlo sempre con il nostro cane e lui sembra gradire, non significa che questo valga con tutti i cani che incontriamo per strada. Come abbiamo detto prima: il nostro cane si fida di noi e quindi non si sente minacciato, ma un cane che non ci conosce potrebbe reagire male.

@dogcafeacademy

Posso accarezzare il cane sulla testa? Tra i luoghi comuni più diffusi del mondo del cane c’è la credenza che accarezzare il cane sulla testa sia una cosa corretta. Ma al cane, piace? Tu lo fai mai?

♬ suono originale - Fabrizio Collovà

La spiegazione di questo comportamento è in realtà molto semplice: i cani, quando vogliono dimostrare supremazia su un altro cane, si mettono sopra di loro appoggiando la testa sulla loro. Per loro è una minaccia essere toccati sulla testa o comunque in generale sulla parte superiore del corpo, l’ideale sarebbe accarezzarli sotto al collo o sul fianco.

Impostazioni privacy