Gatti, il dettaglio che li rende unici

I gatti sono tra gli animali domestici più popolari, ma c’è una loro caratteristica che ve li farà apprezzare ancora di più!

Come non amare questi splendidi felini? Coccolosi, teneri e tranquilli, sono queste le qualità che hanno convinto molti padroni ad averli in casa. Ma al contrario di ciò che molto pensano, sono animali molto complessi. Ci sono alcune caratteristiche in particolare, che li rende unici nel loro genere.

Una di queste viene spesso associata ai cani, ma in realtà anche i gatti la possiedono. Stiamo parlando del loro olfatto, che presenta capacità davvero interessanti e stupefacenti. Infatti non vi fate abbindolare dal tenere nasino a forma di cuore perché quest’ultimo nasconde delle qualità a dir poco sorprendenti.

 Le fantastiche proprietà olfattive dei gatti

Il naso dei gatti nasconde delle interessanti curiosità, alcune più conosciute delle altre, ma non per questo meno importanti o rilevanti. Non vi resta dunque che continuare a leggere per scoprirle.

naso del gatto
Caratteristica che rende unici i gatti – velvetpets.it

L’odore della pappa stimola l’appetito del gatto

Forse vi sorprenderà sapere che i gatti non hanno molti recettori del gusto sulla lingua, addirittura ne hanno meno degli esseri umani. Questo significa che i vostri felini non sono attratti dal cibo per il sapore, ma piuttosto per l’odore. Se il gatto non sembra interessato a mangiare, provate a riscaldare il cibo, in modo da stimolare l’appetito.

Il naso fornisce informazioni sugli altri gatti

I gatti all’aperto possono conoscere gli altri gatti della loro zona annusando i dintorni. I gatti spruzzano, graffiano e si strofinano sulle superfici per marcare il loro territorio. Quando il gatto si aggira per il quartiere, impara a conoscere gli altri gatti che hanno potenzialmente invaso il suo territorio. Inoltre, i gatti maschi intatti sono in grado di rintracciare con il loro naso le femmine in calore.

I gatti hanno delle “impronte nasali”

Paragonabili alle nostre impronte digitali, i gatti presentano delle piccole creste e protuberanze che sono uniche per ogni gatto. Infatti, come le nostre impronte digitali, non ne esistono due uguali.

Il naso può indicare un problema di salute

Ci sono molti modi per capire che un gatto è malato, anche guardando il suo naso. L’aspetto del naso, ad esempio i cambiamenti di colore, l’umidità o la secchezza possono indicare un problema di salute del gatto.

Il colore del naso è determinato dal colore della pelliccia

Una particolarità che molti non conoscono è che il colore del naso è basato sul colore della pelliccia del gatto. Per esempio, la maggior parte dei gatti neri ha il naso nero, ma molti altri gatti di colore bianco o marrone tendono ad avere il naso rosa.

Impostazioni privacy