Squali, ci sono anche in Italia: ecco dove è possibile avvistarli

Sapevate che ci sono squali anche in Italia? Ecco dove è possibile avvistare questi animali affascinanti nei nostri mari.

Gli squali sono certamente animali che incutono molta paura alle persone, ma allo stesso tempo affascinanti. Non a caso sono tra gli animali che più vengono osservati e studiati nel loro habitat naturale da persone che si immergono nelle profondità oceaniche.
Non serve però tuffarsi nell’Oceano per avvistare questi grossi e imponenti pesci dato che molte specie sono presenti anche nei nostri mari italiani.

squali nei mari italiani dove sono stati avvistati
Gli squali sono anche in Italia, ma dove? (VelvetPets.it)

Se siete in spiaggia o in vacanza al mare e state già pensando di non mettere più piede in acqua sappiate che gli squali non sono così terribili come li descrivono. Sono animali molto schivi che non amano il contatto con gli esseri umani e preferiscono stare alla larga, soprattutto dalle rive.

In ogni caso questo non vuol dire che dobbiamo sottovalutarli, se si ci ritrova con uno squalo davanti non è mai una bella situazione, ma è comunque un evento più unico che raro, soprattutto in Italia.

Non tutti sono pericolosi: dipende dalla specie

Un altro dettaglio da specificare bene è che non tutti gli squali sono pericolosi: molti pensano che lo squalo in generale sia un animale che sbrana qualsiasi cosa si trova davanti, ma in realtà non è proprio così. Al mondo ci sono tantissime specie di questi pesci cartilaginei e non tutti sono temibili e spaventosi come lo squalo bianco.

Nel mar Mediterraneo sono state registrate circa 50 specie diverse di squalo e tra questi solo una piccola parte è effettivamente pericolosa per l’uomo. Molti degli squali presenti in Italia sono raggruppati in zone non raggiungibili facilmente dai bagnanti e gli esemplari stessi di questi grossi pesci non amano molto avvicinarsi alle coste, soprattutto se sono di grossa taglia.

Squali italiani: dove è più facile vederli, ecco la mappa

Secondo gli esperti, una delle zone che ha registrato una frequenza più alta per quanto riguarda la presenza di squali è lo Stretto di Messina. In questa zona ci sono condizioni favorevoli di temperatura e di correnti che rappresentano un bacino d’acqua molto adatto alla nursery, ovvero al luogo dove gli squali femmina danno alla luce i piccoli.

Proprio per questo sono stati numerosi gli squali avvistati a largo di Sicilia e Calabria, ma anche raramente in Puglia e Campania.

squali nei mari italiani dove sono stati avvistati
Lo squalo mako, uno degli squali pericolosi presenti in Italia (VelvetPets.it)

La maggior parte di questi squali sono innocui come per esempio gli squali bronzei, gli squali volpe, squali martello, squali toro e altri piccoli pesci cartilaginei.
Sono presenti anche specie più pericolose come la verdesca, lo squalo mako e anche il celeberrimo squalo bianco che è stato avvistato spesso a Lampedusa. È davvero molto raro che però squali di grossa taglia si avvicinino facilmente alle zone turistiche.

Lo squalo, infine, come molte altre specie, va protetto perché esistono alcune razze in via di estinzione.

Impostazioni privacy